Il sestetto di violoncelli del Mozarteum in concerto al Teatro Verdi di Pordenone

Al Teatro Verdi di Pordenone, il 9 luglio concerto del sestetto Giovanni Gnocchi & i Violoncelli del Mozarteum con aperitivo speciale.

09 luglio 2025 11:30
Il sestetto di violoncelli del Mozarteum in concerto al Teatro Verdi di Pordenone -
Condividi

PORDENONE – Prosegue con successo l’estate del Teatro Verdi di Pordenone, che offre un cartellone ricco e variegato. Mercoledì 9 luglio, alle ore 21:00 in Sala Palco, il protagonista sarà il sestetto di violoncelli Giovanni Gnocchi & i Violoncelli del Mozarteum, con il concerto intitolato “From Spain to the Americas”. Un percorso musicale che vede il violoncello declinarsi in molteplici ruoli: solista, ensemble, percussione e respiro.

Un viaggio musicale dal rinascimento ai giorni nostri

Il programma spazia dal Rinascimento al contemporaneo, esplorando contrappunti di Gesualdo e Monteverdi, passando per la classicità viennese di Mozart e Schubert fino alle sonorità di Piazzolla e Say. Ogni brano è un laboratorio timbrico dove il suono si plasma tra ritmo, respiro e danza, creando un’esperienza sonora raffinata e coinvolgente.

I violoncelli del mozarteum: giovani talenti dalla prestigiosa università di salisburgo

Il gruppo è composto da giovani musicisti di talento, studenti del Mozarteum di Salisburgo, guidati dal direttore Giovanni Gnocchi. Formatisi ispirandosi alla celebre Camerata Salzburg di Sándor Végh, hanno conquistato consensi internazionali esibendosi in importanti festival e sale da concerto tra Austria e Italia. Il loro repertorio unisce pagine rare a classici del Wiener Klassik e colonne sonore celebri di Hollywood.

Un concerto coreografico e coinvolgente

“I Violoncelli del Mozarteum” si caratterizzano per un uso originale dello spazio scenico e per un rapporto diretto e ironico con il pubblico, trasformando il concerto in un’esperienza artistica completa e vivace.

Aperitivo-degustazione a prezzo speciale per il pubblico

Prima o dopo lo spettacolo, i possessori del biglietto potranno partecipare a un aperitivo-degustazione all’Osteria “All’Ombra” (Viale Martelli 4b) al costo speciale di 10 euro, per unire cultura e convivialità assaporando le eccellenze locali.

Prossimo appuntamento da non perdere

Grande attesa per giovedì 24 luglio, quando in Sala Grande andrà in scena “Arturo racconta Brachetti”, uno spettacolo con il celebre trasformista che, con il suo carisma unico, racconterà aneddoti, ricordi e materiali visivi coinvolgendo il pubblico.

Segui Prima Friuli