Teatro Giovanni da Udine, riparte il Teatro Bambino con "Le avventure di Pesce Gaetano"

Al Teatro Giovanni da Udine riparte Teatro Bambino con Le avventure di Pesce Gaetano, spettacolo per bambini dai 3 anni.

07 gennaio 2026 12:57
Teatro Giovanni da Udine, riparte il Teatro Bambino con "Le avventure di Pesce Gaetano" -
Condividi

UDINE – Riparte al Teatro Giovanni da Udine una delle rassegne più amate dal pubblico delle famiglie: Teatro Bambino, il percorso pensato per avvicinare bambine e bambini al linguaggio teatrale attraverso storie, immagini e suggestioni capaci di parlare all’immaginazione. La nuova edizione prende il via domenica 11 gennaio, con inizio alle ore 17.00, e si articola in tre appuntamenti dedicati agli spettatori più giovani.

Le avventure di Pesce Gaetano apre la rassegna

Ad inaugurare il cartellone sarà lo spettacolo Le avventure di Pesce Gaetano, firmato da Giallo Mare Minimal Teatro, compagnia che da oltre trent’anni propone produzioni originali capaci di unire segni grafici, pittorici e digitali al corpo e al racconto dell’attore. Lo spettacolo è rivolto a bambini e bambine dai 3 anni in su e promette un’esperienza coinvolgente e ricca di meraviglia.

Una fiaba marina tra curiosità e coraggio

La storia prende vita in fondo al mare, dove ogni sera nonna Pesce racconta una fiaba ai suoi dodicimila figli e nipoti. Protagonista è Gaetano, un pesciolino curioso che decide di partire alla scoperta del mondo. Il suo viaggio è fatto di incontri, amicizie e piccoli pericoli, ma soprattutto di una grande lezione: imparare a non avere paura e ad affrontare ciò che è sconosciuto.

Un racconto semplice e profondo, capace di parlare ai più piccoli attraverso immagini poetiche e situazioni riconoscibili.

Una tecnica scenica originale e suggestiva

Lo spettacolo si distingue per l’uso di una tecnica scenica originale, che mette in dialogo animazione digitale e disegno con la sabbia. In scena, una sand artist crea dal vivo ambienti e situazioni che, grazie a una videocamera, vengono proiettati in tempo reale, dando forma a un mondo in continuo movimento. Un linguaggio visivo affascinante, che cattura l’attenzione dei bambini e li accompagna nel racconto come dentro una fiaba animata.

I prossimi appuntamenti di Teatro Bambino

La rassegna proseguirà domenica 8 febbraio con Sonosolo, Sono solo bolle di sapone, di e con Michele Cafaggi. Uno spettacolo dedicato a tutti i sognatori, che inseguono i propri pensieri così come si inseguono le bolle di sapone, leggere e imprevedibili.

Terzo e ultimo appuntamento domenica 1° marzo con Tutto cambia! Il bruco e la farfalla e altri racconti, ancora a cura di Giallo Mare Minimal Teatro. Uno spettacolo che affronta con delicatezza il tema del cambiamento, sentimento spesso accompagnato dalla paura nella vita quotidiana dei bambini, mostrando come ogni trasformazione possa aprire a nuove e grandi opportunità.

Un progetto condiviso per la città

Teatro Bambino si inserisce nel percorso Udine Città-Teatro per le Bambine e i Bambini, realizzato in collaborazione con CSS Teatro Stabile d’innovazione e Teatri Stabil Furlan, con l’obiettivo di rendere il teatro uno spazio di crescita, scoperta e condivisione per le nuove generazioni.

Informazioni e biglietteria

La biglietteria del Teatro Giovanni da Udine, in via Trento 4, è aperta dal martedì al sabato dalle 16.00 alle 19.00 (esclusi i lunedì e i giorni festivi) e a partire da 90 minuti prima dell’inizio di ogni spettacolo.
È possibile acquistare i biglietti anche online su vivaticket.it.
Per informazioni: tel. 0432 248418 (10.00–12.00 e 17.00–19.00) oppure [email protected].

Segui Prima Friuli