Arriva a Cordenons lo spettacolo dei record: “La Lettera” di Paolo Nani

A Cordenons la stagione Teatralmente ospita Paolo Nani con “La Lettera”, spettacolo cult da oltre 1800 repliche nel mondo.

17 gennaio 2026 12:34
Arriva a Cordenons lo spettacolo dei record: “La Lettera” di Paolo Nani -
Condividi

CORDENONS (PN) - Arriva a Cordenons lo spettacolo dei record (oltre 1800 repliche in tutto il mondo) di Nullo Facchini e Paolo Nani con Paolo Nani: è questo l’appuntamento clou della quattordicesima edizione di “Teatralmente”, la stagione teatrale in programma all’Auditorium del Centro culturale Aldo Moro di Cordenons a partire da sabato 24 gennaio. Il cartellone, curato da EtaBeta Teatro, ospiterà infatti, sabato 14 febbraio, Paolo Nani con il suo storico “La Lettera”, autentico cult del teatro fisico e muto, in scena ininterrottamente dal 1992 e applaudito in oltre 1800 repliche nei teatri di tutto il mondo.

Attorno a questo appuntamento di richiamo internazionale si articola una rassegna di cinque sabati sera che attraversa generi e linguaggi diversi, dal teatro di tradizione alla commedia contemporanea passando per il musical con la storia di Mary Poppins e con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle compagnie regionali. La stagione è realizzata da EtaBeta Teatro con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Cordenons, di Fita Uilt e della Regione Friuli Venezia Giulia, e con la collaborazione di UTEA, Pro Villa d’Arco, Ciavedal, Ortoteatro, Pro Cordenons e UILT FVG.

“La rassegna si ripropone con un programma vario e articolato – spiega Andrea Chiappori, direttore artistico di EtaBeta Teatro –. Come ogni anno abbiamo scelto spettacoli che spaziano dal teatro popolare di qualità al musical, cercando di unire divertimento e riflessione. La presenza di un artista del livello di Paolo Nani rappresenta la nostra ciliegina sulla torta e rafforza un percorso che portiamo avanti da quattordici edizioni con l’obiettivo di offrire stimoli sempre nuovi”.

Sull’importanza della manifestazione interviene anche l'assessore alla Cultura del Comune di Cordenons, Loris Zancai Mucignat: “Teatralmente è ormai una tradizione preziosa per la nostra comunità. Sostenere questa rassegna significa investire in una cultura capace di parlare a tutte le età. La sinergia tra Comune, EtaBeta e le numerose realtà locali consente di proporre un teatro di qualità a prezzi popolari, arricchendo l’offerta culturale del nostro territorio. Guardando al futuro e alla crescita della nostra scena locale, auspico inoltre che anche la Compagnia di teatro amatoriale di Cordenons, sostenuta dal Comune, possa presto prendere parte a questo prestigioso cartellone".

Il calendario si aprirà sabato 24 gennaio con "Classe de fero!" del Gruppo Teatrale Il Gabbiano di Trieste. L'adattamento in dialetto triestino del testo di Aldo Nicolaj racconta l'amicizia tra due signore e un maestro in pensione che, per evitare il trasferimento in una casa di riposo, scelgono la via della fuga.

Da non perdere “La Lettera”, spettacolo-simbolo del percorso di Paolo Nani ed evento clou della rassegna in programma per sabato 14 febbraio: ottanta minuti di azione muta e trasformismo in cui l’attore dà vita a quindici variazioni della stessa storia, costruendo un irresistibile gioco teatrale fatto di ritmo, precisione e continue sorprese, utilizzando soltanto un tavolo e una valigia di oggetti. Un’occasione rara per il pubblico locale di assistere dal vivo a uno dei lavori più longevi e celebrati della scena internazionale.

A seguire, sabato 21 febbraio sarà la volta degli Amici del Teatro di Pianiga con il thriller brillante "I 39 scalini". Tratto da Patrick Barlow, lo spettacolo segue le peripezie di Richard Hannay in una lotta contro il tempo per smascherare un omicidio tra cambi di scena rapidissimi e ritmo incalzante.

Sabato 7 marzo, il Teatro Estragone di San Vito al Tagliamento presenterà "Nei panni di Cyrano". Con l'interpretazione di Norina Benedetti, lo spettacolo usa il pretesto del classico di Rostand per raccontare le fragilità e le risorse di un gruppo di ragazzi guidati dalla loro insegnante. La chiusura, sabato 21 marzo, è affidata alla commedia musicale della Compagnia Cibìo, "Vento dall’Est". Il testo di Raffaele Cardinale ripercorre la storia di P.L. Travers, l’autrice di Mary Poppins, e il suo difficile incontro con il mondo Disney, trasformando la memoria dell'infanzia in un ponte verso il futuro.

Tutti gli spettacoli hanno inizio alle ore 20.45. Il costo del biglietto è fissato a 5 euro, con l'unica eccezione dello spettacolo di Paolo Nani che prevede un ingresso unico a 15 euro. Per lo spettacolo "La Lettera" è suggerita la prenotazione al numero 333.6785485 (anche whatsapp). Maggiori dettagli su etabetateatro.org

Segui Prima Friuli