Ritorno storico a Tarvisio: Delago vola e conquista il successo

Nicol Delago vince la discesa di Tarvisio e conquista il primo trionfo in Coppa del Mondo di sci alpino.

17 gennaio 2026 13:28
Ritorno storico a Tarvisio: Delago vola e conquista il successo - Coni
Coni
Condividi

TARVISIO – L’Italia celebra nel modo migliore il ritorno, dopo quindici anni, della Coppa del Mondo femminile di sci alpino sulla neve friulana. Nella quinta discesa libera stagionale, Nicol Delago ha firmato un capolavoro, conquistando a Tarvisio la prima vittoria in carriera nel massimo circuito internazionale.

La trentenne gardenese, originaria di Selva di Val Gardena, si è presentata al cancelletto con il pettorale numero tre, forte del miglior tempo nell’ultima prova cronometrata. In gara ha confermato tutto il suo feeling con la pista Di Prampero, interpretando la discesa con scorrevolezza, fluidità e grande velocità. Nemmeno una leggera spigolata poco prima del terzo intermedio ha frenato la sua corsa verso il successo, suggellato dal tempo di 1:46.28.

Podio di altissimo livello

Alle spalle dell’azzurra si sono piazzate atlete di primissimo piano. La tedesca Kira Weidle-Winkelmann ha chiuso seconda a +0.20, mentre la statunitense Lindsey Vonn ha completato il podio con un ritardo di +0.26. Quarta posizione per l’austriaca Nina Ortlieb, staccata di +0.42.

Per Delago si tratta del sesto podio in Coppa del Mondo e del quinto in discesa, un risultato che assume un valore speciale considerando che non saliva tra le prime tre dal marzo 2024, quando chiuse terza nella libera delle finali di Saalbach.

Buona prova del team azzurro

La giornata positiva per l’Italia è stata arricchita anche da altri piazzamenti di rilievo. Laura Pirovano ha chiuso sesta a +0.85, a pari merito con l’americana Breezy Johnson. Nadia Delago, sorella minore di Nicol, ha conquistato la decima posizione con +1.15, mentre Sofia Goggia ha terminato undicesima ex aequo con l’austriaca Mirjam Puchner a +1.35.

Più attardate le altre azzurre: Elena Curtoni (24ª), Roberta Melesi (33ª), Sara Thaler (36ª) e Sara Allemand (42ª).

Le parole della vincitrice

«Il secondo posto a casa mia in Val Gardena nel 2018 resta indimenticabile, ma anche questo risultato ha un significato enorme – ha spiegato Delago dopo la gara –. Arriva dopo un periodo non facile. Ringrazio la mia famiglia e tutte le persone che hanno sempre creduto in me e in mia sorella. Io mi sono sempre divertita a sciare, oggi ho ritrovato libertà e serenità, e quando c’è la giusta energia i risultati arrivano».

Una vittoria che non è solo un successo personale, ma anche un segnale forte per lo sci azzurro, capace di tornare protagonista su una pista simbolo come Tarvisio, davanti al pubblico delle grandi occasioni.

Segui Prima Friuli