Sci alpino, festa a Tarvisio: una vittoria che rilancia il Friuli Venezia Giulia

A Tarvisio la Coppa del mondo femminile di sci alpino regala emozioni e una vittoria che accende il Friuli Venezia Giulia.

17 gennaio 2026 21:50
Sci alpino, festa a Tarvisio: una vittoria che rilancia il Friuli Venezia Giulia -
Condividi

TARVISIO – Gli occhi del mondo degli sport invernali sono puntati sulla località friulana, tornata ad ospitare la Coppa del mondo di sci alpino femminile dopo quindici anni di assenza. Un rientro sulla scena internazionale reso ancora più significativo da una medaglia d’oro per l’Italia, arrivata nella giornata inaugurale sulla pista Di Prampero.

A sottolineare il valore dell’evento è stato Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali, intervenuto al termine della gara. «Il ritorno della Coppa del mondo in Friuli Venezia Giulia – ha dichiarato – coincide con un risultato importantissimo per il nostro Paese, ed è motivo di grande soddisfazione».

La discesa libera ha visto imporsi la gardenese Nicol Delago, capace di fermare il cronometro sull’1:46.28, precedendo la tedesca Kira Weidle-Winkelmann e la statunitense Lindsey Vonn. Una prestazione solida e determinata, accolta con entusiasmo dal pubblico e dagli addetti ai lavori.

Istituzioni unite per un grande evento

Alla cerimonia di premiazione, insieme all’esponente della Giunta regionale, erano presenti il sindaco di Tarvisio Renzo Zanette e il presidente della Fisi Friuli Venezia Giulia Maurizio Dunnhofer. Roberti ha inoltre rappresentato ufficialmente il governatore Massimiliano Fedriga, dopo aver assistito alla gara mattutina insieme all’assessore regionale Alessia Rosolen e al portavoce del presidente Edoardo Petiziol.

«La giornata di oggi – ha evidenziato Roberti – è il risultato di un grande lavoro di squadra che coinvolge istituzioni, organizzatori, volontari e l’intero territorio». Un modello organizzativo che dimostra come lo sport possa essere strumento di promozione, coesione e visibilità internazionale, rafforzando l’identità del Friuli Venezia Giulia.

Verso il super g e lo sguardo alle olimpiadi

La tappa tarvisiana proseguirà domani con il Super G, completando un fine settimana che riporta la regione sotto i riflettori del grande sci mondiale. Un appuntamento dal forte valore simbolico anche in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina, ormai sempre più vicine, che confermano Tarvisio come palcoscenico ideale per gli eventi di massimo livello.

Segui Prima Friuli