Tara Dragaš sfiora l’oro ai Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica

Tara Dragaš seconda ai Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica con due ori e due argenti, sfidando l’olimpionica Sofia Raffaeli.

17 giugno 2025 15:30
Tara Dragaš sfiora l’oro ai Campionati Nazionali di Ginnastica Ritmica -
Condividi

UDINE – Tara Dragaš ha sfiorato un risultato di grande rilievo ai Campionati Nazionali Assoluti di Ginnastica Ritmica, che si sono tenuti come di consueto nel Palaghiaccio di Folgaria. Con un totale di 113,150 punti, l’atleta dell’Associazione Sportiva Udinese e delle Fiamme Oro ha tenuto testa all’olimpionica Sofia Raffaeli, vincitrice dell’oro con 113,500 punti, distinguendosi per una prova tecnica di altissimo livello e dimostrando una notevole maturità in ogni specialità.

Prestazioni eccellenti nelle prove di attrezzo

Pur classificandosi seconda nella graduatoria generale, Tara Dragaš ha conquistato ben due medaglie d’oro nelle singole prove d’attrezzo, superando Raffaeli sia al nastro con un punteggio di 29,050, sia nelle clavette con 28,600 punti. Anche nella gara con la palla si è distinta, conquistando l’argento con 28,150 punti, a pochissima distanza dalla rivale. Infine, ha ottenuto un secondo posto anche al cerchio con 28,350 punti, confermandosi tra le migliori ginnaste italiane in assoluto.

La partecipazione delle altre atlete ASU

Oltre a Tara, per l’ASU ha gareggiato anche Gaia Mancini, che ha mostrato determinazione nonostante alcuni errori che ne hanno penalizzato il risultato finale. Assente invece Isabelle Tavano, costretta a rinunciare alla competizione per un infortunio al piede.

Il plauso del direttore generale ASU

Nicola Di Benedetto, direttore generale dell’Associazione Sportiva Udinese e presente sul campo gara, ha espresso grande soddisfazione per le performance di Tara: «Siamo orgogliosi della sua maturità e tenacia, con risultati di alto livello in tutte le prove e un secondo posto complessivo che dimostra la sua capacità di confrontarsi con un talento come Sofia Raffaeli. Questo conferma il valore del lavoro svolto dal nostro team. Siamo inoltre fieri dell’impegno di Gaia e auguriamo una pronta guarigione a Isabelle.»

Segui Prima Friuli