18.457 bambini uccisi a Gaza: a Trieste esposto un maxi sudario con tutti i loro nomi
A Trieste esposto un sudario con i nomi dei 18.457 bambini uccisi a Gaza tra il 2023 e il 2025 per la memoria e solidarietà.
TRIESTE – Un sudario lungo 25 metri e largo 7,5, riportante i 18.457 nomi dei minori uccisi a Gaza tra il 7 ottobre 2023 e luglio 2025, è stato esposto ieri nel Parco della Rimembranza sul colle di San Giusto a Trieste in occasione della giornata internazionale di solidarietà con il popolo palestinese. L’iniziativa è stata promossa dalle associazioni Odv Salaam ragazzi dell’olivo – Trieste, Carnia per la pace e il Comitato Pace convivenza e solidarietà “Danilo Dolci”.
L’opera e la manifestazione
Durante l’evento, presidiato dalle forze dell’ordine, si sono susseguite letture e momenti di riflessione. L’opera artistica consiste in un drappo bianco sul quale sono stati scritti a mano i nomi dei bambini deceduti, da zero a 17 anni, come segno di memoria e denuncia del conflitto a Gaza.
Obiettivo dell’iniziativa
Il sudario vuole sensibilizzare l’opinione pubblica, gli Stati e le istituzioni sul drammatico impatto del conflitto sui minori e sulla necessità di preservare la memoria di queste vittime. L’opera è stata concepita come monito per non dimenticare il dolore provocato dal genocidio dei più giovani.