18enne investita mentre attraversa la strada per andare a scuola: è grave
Grave incidente a Monfalcone: studentessa di 18 anni investita sulle strisce davanti al Pertini, ricoverata in prognosi riservata a Cattinara.


MONFALCONE (GO) – Momenti di grande apprensione in città a Monfalcone per una ragazza di 18 anni, studentessa dell’istituto Pertini, rimasta gravemente ferita in un incidente avvenuto in via Valentinis nella mattinata di mercoledì 15 ottobre. La giovane, che si stava recando a scuola, è stata travolta da un’auto mentre attraversava sulle strisce pedonali, proprio di fronte all’istituto. L’impatto è avvenuto poco prima delle 8, all’altezza dell’ingresso principale, in un momento di traffico intenso dovuto all’orario di ingresso degli studenti.
Alla guida della vettura c’era un uomo di 30 anni, che si è immediatamente fermato per prestare soccorso alla ragazza dopo l’investimento. Il veicolo è stato posto sotto sequestro su disposizione dell’autorità giudiziaria per consentire gli accertamenti tecnici.
Sul luogo dell’incidente sono intervenuti in pochi minuti i Carabinieri della Stazione di Staranzano, che hanno effettuato i rilievi di rito, e i mezzi del 118, tra cui l’elisoccorso regionale.
La ragazza è stata inizialmente trasportata al pronto soccorso dell’ospedale San Polo di Monfalcone, dove i sanitari, valutata la gravità delle ferite, hanno disposto il trasferimento urgente all’ospedale di Cattinara a Trieste.
La studentessa ha riportato un grave trauma cranico dovuto all’impatto con il veicolo e alla successiva caduta sull’asfalto. È stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico e si trova ora ricoverata in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva del nosocomio triestino.
I Carabinieri stanno ricostruendo con precisione la dinamica dell’incidente, acquisendo testimonianze e immagini di videosorveglianza della zona. Non si esclude che la scarsa visibilità mattutina o una distrazione alla guida possano aver contribuito al tragico investimento.
Solo pochi giorni fa Alice Morsanutto, 17enne, era deceduta in seguito all'investimento sulle strisce pedonali avvenuto a Precenicco.