Costretta alle nozze combinate in Bangladesh: 25enne sfugge grazie a un docente universitario

Studentessa italiana di origine bengalese sfugge a nozze forzate in Bangladesh grazie all’intervento di un docente universitario di Trieste.

12 giugno 2025 13:36
Costretta alle nozze combinate in Bangladesh: 25enne sfugge grazie a un docente universitario -
Condividi

TRIESTE – Una studentessa di 25 anni, nata in Italia da genitori bengalesi, è riuscita a sfuggire a un matrimonio combinato in Bangladesh grazie all’intervento di un docente universitario di Trieste.

Trattenuta contro la volontà in Bangladesh

La giovane, attirata con una scusa nel paese d’origine, è stata trattenuta per settimane contro la sua volontà dai parenti, che volevano costringerla a sposare un uomo non amato. Durante il periodo in Bangladesh è stata privata dei documenti e sottoposta a maltrattamenti.

Aiuto e intervento del professore

La studentessa ha inviato un messaggio al suo docente, spiegando la situazione e la impossibilità di frequentare il corso universitario. Il professore ha prontamente denunciato il caso alle autorità di Trieste, che hanno coinvolto l’ambasciata italiana a Dacca.

Rientro in Italia e supporto

Le autorità diplomatiche hanno assicurato la protezione della giovane, fornendo un rifugio sicuro presso la sede dell’ambasciata e restituendo i documenti necessari per il viaggio di ritorno. Il volo per il rientro a Trieste è stato pagato dal professore. Alla studentessa è stato attivato il supporto della rete antiviolenza locale.

Segui Prima Friuli