Addio a Franz Heinisch, Stelvio piange il suo sindaco: deceduto improvvisamente a 65 anni
Franz Heinisch, amato sindaco di Stelvio, è mancato improvvisamente la notte scorsa.


STELVIO (BOLZANO) - La comunità di Stelvio sta vivendo giorni di profondo dolore per la scomparsa improvvisa di Franz Heinisch, storico primo cittadino e punto di riferimento per la comunità. Heinisch, 65 anni, è deceduto nella notte tra l'8 e il 9 luglio nella sua casa.
Franz Heinisch era stato eletto sindaco nel 2020 e riconfermato nel maggio 2024, segno evidente della grande stima e fiducia che la popolazione riponeva in lui. Oltre alla politica, Heinisch era famoso per il suo instancabile impegno nel volontariato. Ricopriva infatti il ruolo di responsabile della sezione di Solda della Croce Bianca, un incarico che svolgeva con dedizione e passione.
Il vuoto incolmabile lasciato da un uomo di grande umanità
Il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Arno Kompatscher, ha voluto ricordare Heinisch come una persona "affabile, socievole e concreta", dotata di straordinarie qualità umane. Secondo Kompatscher, la sua scomparsa rappresenta una perdita non solo per Stelvio, ma per tutta la comunità altoatesina. La sua capacità di unire, costruire legami e mettere sempre al primo posto il benessere collettivo lo rendeva un leader autentico.
Con la morte di Franz Heinisch, Stelvio perde non solo un sindaco, ma un uomo che aveva fatto della vicinanza umana la sua missione. Il suo ricordo continuerà a vivere nelle iniziative sociali, nei progetti portati avanti durante il suo mandato e nel cuore di tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.