L'ASU brilla ai campionati nazionali: la friulana Stella Iacumin è campionessa italiana al cerchio

Stella Iacumin campionessa italiana al cerchio: grandi risultati per le ginnaste ASU tra titoli nazionali, regionali e podi tecnici.

21 novembre 2025 11:35
L'ASU brilla ai campionati nazionali: la friulana Stella Iacumin è campionessa italiana al cerchio -
Condividi

UDINE - Un inizio di stagione di altissimo livello per le ginnaste della sezione ritmica dell’Associazione Sportiva Udinese, protagoniste di una serie di prestazioni che confermano la crescita tecnica di un settore sempre più competitivo.

A guidare il gruppo c’è una Stella Iacumin in forma smagliante: la giovane atleta ha conquistato il titolo di campionessa italiana al cerchio a Caorle, coronando un percorso brillante che l’ha vista eccellere anche a livello regionale. La ginnasta bianconera, infatti, si è aggiudicata anche i titoli di campionessa regionale al cerchio e alle clavette, arricchiti dal secondo posto alle clavette e dal terzo al cerchio nella Zona Tecnica 2 di Montegrotto Terme. Un bottino che la conferma tra le migliori interpreti italiane della categoria Junior 2.

La soddisfazione dello staff tecnico

«Sono davvero felice per le mie ginnaste – ha dichiarato la tecnica Magda Pigano – hanno saputo conciliare sport e studio dimostrando maturità e impegno. Iacumin e Fabro hanno fatto un salto enorme passando dai campionati Silver al Gold. Chialastri ha mostrato carattere al debutto e Grigolini, rispetto allo scorso anno, è cresciuta tantissimo. Sono orgogliosa di tutte loro».

Fabro brilla tra Zona Tecnica e Nazionali

Risultati di grande spessore anche per Cristina Fabro Nuwanga, protagonista nella Zona Tecnica 2, dove ha conquistato la vittoria al cerchio e un terzo posto al nastro. A livello regionale ha ottenuto due quarti posti, mentre al Campionato Nazionale di Caorle ha raggiunto una positiva sesta posizione al cerchio, confermandosi in crescita costante.

Le Allieve: talenti che crescono

Nella categoria Allieve, l’ASU ha messo a segno altre medaglie di rilievo:

Chialastri, la più giovane sul podio nazionale

La piccola Elowen Chialastri (Allieve 1) ha conquistato uno splendido bronzo al Campionato Nazionale di Alba Adriatica, risultando la più giovane della categoria. Per lei anche un titolo regionale e un terzo posto nella Zona Tecnica 2: un avvio di stagione che racconta già molto del suo potenziale.

Grigolini sfiora il podio nazionale

Prestazione maiuscola anche per Giulia Grigolini (Allieve 3), quarta al Campionato Nazionale di Alba Adriatica dopo essersi laureata campionessa regionale. Nella Zona Tecnica 2 di Caorle è arrivato per lei un brillante secondo posto, che conferma una crescita evidente rispetto alla stagione 2024.

Bruno, talento ritrovato dopo l’infortunio

Da evidenziare infine la performance di Victoria Bruno (Allieve 5), che ha chiuso il suo Campionato Nazionale con un ottimo quarto posto. Campionessa regionale e seconda nella Zona Tecnica 2 di Caorle, la giovane atleta dell’Accademia internazionale di ginnastica ritmica dell’ASU ha dimostrato carattere e qualità dopo un lungo stop dovuto a un serio infortunio.

Segui Prima Friuli