Summer Emotions e Sagra de le Raze, il baseball internazionale in Friuli: oltre 500 atleti da 7 Paesi
Staranzano ospita oltre 500 giovani atleti da 7 Paesi per il torneo internazionale di baseball giovanile.


STARANZANO (GORIZIA) - Staranzano, capitale europea del baseball giovanile: oltre 500 giovani atleti da 7 Paesi per la seconda edizione del torneo “Sagra de le Raze – Summer Emotions”
Dal 20 al 24 agosto Staranzano e Cervignano del Friuli si trasformeranno in un vero e proprio palcoscenico internazionale per il baseball giovanile, ospitando la seconda edizione del Torneo Internazionale “Sagra de le Raze – Summer Emotions”. L’evento vedrà la partecipazione di circa trenta squadre suddivise in tre categorie (Under 12, Under 15 e Under 18), con giovani talenti provenienti da Italia, Austria, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Ungheria e Bulgaria.
Per il secondo anno consecutivo, la storica Sagra de le Raze degli Staranzano Ducks e il Summer Emotions dei Tigers di Cervignano si fondono in una manifestazione unica, capace di valorizzare il territorio e promuovere la passione per il baseball in Friuli Venezia Giulia. La combinazione di questi due eventi rende la kermesse un’occasione imperdibile per gli appassionati e una vetrina internazionale per i giovani talenti.
La cerimonia inaugurale mercoledì 20 agosto alle 19:00
La manifestazione prenderà il via ufficialmente mercoledì 20 agosto alle ore 19 con una cerimonia inaugurale ricca di colori ed emozioni. I giovani atleti sfileranno in corteo, divisi per squadre e nazioni, partendo dal campo da baseball di Staranzano e attraversando le vie del centro fino all’ingresso sul diamante dei Ducks. Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Staranzano, Marco Fragiacomo, dell’Assessore allo Sport Simone Campobasso, di un rappresentante del CONI FVG e di un referente della BBC Venezia Giulia. Questo momento celebrerà l’unione tra sport, amicizia e cultura internazionale.
Si giocherà a Staranzano, Cervignano e Ronchi dei Legionari
Le partite si svolgeranno da giovedì 21 a domenica 24 agosto sui campi di Staranzano (GO), Cervignano del Friuli (UD) e Ronchi dei Legionari (GO), quest’ultima gentilmente messa a disposizione per l’evento. Il programma prevede un fitto calendario di incontri che offrirà al pubblico l’opportunità di seguire da vicino le sfide tra le squadre e di assaporare l’offerta gastronomica dei chioschi presenti durante tutta la manifestazione.
Parteciperanno team provenienti da: Germania (Hedenheim an der Brenz), Repubblica Ceca (Brno e Fun & Play), Ungheria con tre formazioni, Austria con due squadre (Vienna Beavers e Vienna Wonderers), Bulgaria con tre team (Yard Goats, Angels e Boyars di Sofia) e Inghilterra con i London Monarchs. Anche numerose squadre italiane saranno protagoniste, creando un mix di competizione e confronto internazionale.
Il torneo è organizzato da Staranzano Ducks ASD e Cervignano Baseball Softball ASD, con il supporto delle amministrazioni locali e della Regione FVG e il main sponsor BBC Venezia Giulia. Oltre 500 tra atleti, tecnici, famiglie e tifosi prenderanno parte all’evento, trasformando la regione in un crocevia di sport, culture e lingue diverse.