Teatro a Forni di Sopra, si parte il 17 maggio con Marina Massironi e il suo Otello

Forni di Sopra, debutta la stagione teatrale 2024-2025 con Marina Massironi in “Ma che razza di Otello?”, sabato 17 maggio alla Ciasa dai Fornés.

13 maggio 2025 12:00
Teatro a Forni di Sopra, si parte il 17 maggio con Marina Massironi e il suo Otello -
Condividi

Con la tarda primavera prende il via il calendario teatrale 2024-2025 di Forni di Sopra, organizzato all’interno del Circuito ERT in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Il palcoscenico della Ciasa dai Fornés ospiterà quattro spettacoli, tra classici riletti, comicità, musica e grandi interpreti.

Ad aprire la rassegna sabato 17 maggio alle ore 20.45 sarà Marina Massironi con lo spettacolo “Ma che razza di Otello?”, una raffinata e originale “rapsodia per arpa e attrice” che propone una lettura ironica, femminile e musicale del celebre capolavoro verdiano.

un otello riscritto con leggerezza e intelligenza

Sul palco, accanto a Massironi, l’arpa di Monica Micheli accompagnerà il pubblico attraverso una narrazione brillante, scritta da Lia Celi e diretta da Massimo Navone, per Società Cooperativa C.M.C..
Lo spettacolo propone un’idea originale: se Otello è una tragedia per Shakespeare e un melodramma per Verdi, cosa succede se a raccontarlo è una donna ironica e appassionata d’opera? Nasce così un racconto in bilico tra critica musicale, introspezione emotiva e satira sociale.

L'attrice Marina Massironi, con la sua consueta ironia, restituisce al pubblico una rilettura del capolavoro verdiano che svela curiosità storiche, spunti d’attualità e riflessioni su gelosia, razzismo, calunnia e ruoli femminili nel melodramma. Il tutto impreziosito dalla musica dal vivo che sottolinea con timbri cristallini i passaggi più intensi e toccanti del testo.

il programma della stagione teatrale a forni di sopra

Dopo il debutto del 17 maggio, la stagione proseguirà con altri tre appuntamenti:

  • Venerdì 30 maggioNiente come sembra
    Spettacolo di Commedia dell’Arte interpretato dagli allievi dell’Accademia Nico Pepe di Udine.
  • Sabato 14 giugnoDavid Larible, il clown dei clown
    Un ritorno alle origini del circo con uno dei clown più famosi al mondo.
  • Sabato 28 giugnoLeonardo Manera, Homo Modernus
    Monologo comico che ironizza sull’uomo contemporaneo, tra tic, nevrosi e verità.

biglietti e prevendite

Biglietti disponibili su: www.ertfvg.it
In vendita anche presso il Comune di Forni di Sopra, nei giorni:
Martedì, giovedì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00

Segui Prima Friuli