Speranza, Ordinanza: "Vietati ingressi da Sudafrica e altri 6 Paesi"

"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al...

26 novembre 2021 09:09
Speranza, Ordinanza: "Vietati ingressi da Sudafrica e altri 6 Paesi" -
Condividi

"Ho firmato una nuova ordinanza che vieta l'ingresso in Italia a chi negli ultimi 14 giorni è stato in Sudafrica, Lesotho, Botswana, Zimbabwe, Mozambico, Namibia, Eswatini. I nostri scienziati sono al lavoro per studiare la nuova variante B.1.1.529. Nel frattempo seguiamo la strada della massima precauzione".

Lo rende noto il Ministro della Salute, Roberto Speranza.

Scoperta in Sud Africa variante con alto numero di mutazioni: cosa sappiamo

Denominata scientificamente B.1.1.529, secondo gli esperti - anche se i dati disponibili sono ancora pochi - con il suo "incredibile numero di mutazioni della proteina Spike potrebbe destare preoccupazione" per la sua trasmissibilità e la capacità di eludere gli anticorpi. Regno Unito e Israele hanno già bloccato i voli da alcuni Stati africani.

Covid: registrato primo caso variante sudafricana in Israele

In Israele è stato registrato il primo caso della nuova variante sudafricana del Covid-19  potenzialmente più contagiosa. Come riporta il Jerusalem Post, a essere contagiato è stato un uomo tornato in Israele dal Malawi. Sotto osservazione ci sono altri due casi, che potrebbero essere ricondotti alla nuova variante B.1.1.529: sono stati sequenziati geneticamente e ora le autorità sanitarie sono in attesa dei risultati. Tutti e tre i casi, i viaggiatori erano vaccinati. Israele, come il Regno Unito, ha interrotto i voli da e per il Sudafrica, per arginare subito la diffusione del contagio.

Segui Prima Friuli