Escursione con il marito finisce male: turista colta da un malore sui sentieri del Friuli
Turista colta da malore sul sentiero del Pellegrino a Tarvisio, soccorsa dal Soccorso Alpino e forze dell’ordine e trasferita a Tolmezzo.


TARVISIO (UDINE) - Tra le 15 e le 16.15 circa, la stazione di Tarvisio del Soccorso Alpino, insieme alla Guardia di Finanza, ai Vigili del Fuoco e ai sanitari dell’ambulanza, tutti coordinati dalla Sores, è intervenuta per soccorrere una turista sulla cinquantina colta da un malore lungo il sentiero del Pellegrino che porta al Monte Lussari.
Intervento coordinato tra soccorritori e forze dell’ordine
L’operazione di soccorso ha visto un impegno congiunto: i soccorritori, supportati dai sanitari, si sono spostati con due jeep, una della Guardia di Finanza e una dei Vigili del Fuoco, fino a raggiungere circa metà del sentiero dove si trovava la donna insieme al marito. Dopo averla stabilizzata sul posto, è stata trasportata a valle e consegnata all’ambulanza, che ha poi proseguito il trasferimento verso l’ospedale di Tolmezzo.
Il malore e le condizioni della turista
Fortunatamente, il malore sembra non essere di grave entità, anche se è stato necessario l’intervento immediato per garantire la sicurezza della donna. Il rapido soccorso e la presenza coordinata di diversi enti hanno permesso di gestire la situazione in modo efficace, assicurando la tempestiva assistenza medica.