Poiana impigliata con un'ala in alcuni cavi sospesi, bloccata su un palo: liberata dai Vigili del fuoco
Un gruppo di scout vede un rapace in seria difficoltà e chiama subito i soccorsi. Intervento con lieto fine.


CORMONS (GORIZIA) – Un'operazione di salvataggio particolarmente delicata si è svolta nella mattinata odierna, 20 luglio 2025, quando una squadra dei Vigili del fuoco di Gorizia è intervenuta a seguito della segnalazione di un gruppo di scout che aveva notato un rapace in evidente difficoltà.
L'intervento, reso necessario dalla posizione pericolosa dell’animale, ha richiesto l’impiego dell’autoscala per raggiungere il punto in cui si trovava l’uccello.
L’allarme è scattato intorno alle 9:30 quando un gruppo di scout, durante un'escursione nelle campagne nei dintorni di Cormons, ha notato un volatile bloccato a mezz’altezza su un palo. Si trattava di una poiana, rimasta impigliata con un’ala in alcuni cavi sospesi e impossibilitata a liberarsi da sola.

Il rapace viene liberato dai Vigili del fuoco
Giunti rapidamente sul posto, i Vigili del fuoco hanno valutato la situazione e, utilizzando l’autoscala, hanno raggiunto il rapace con estrema cautela.
Dopo aver liberato il rapace dai cavi, i soccorritori hanno provveduto a dissetare l’animale, che mostrava segni di stanchezza e disidratazione. Successivamente, la poiana è stata consegnata al personale di una cooperativa specializzata nel recupero della fauna selvatica, che si è occupata del trasporto presso un centro di cura per le valutazioni veterinarie e il necessario trattamento riabilitativo.