Masso caduto dall'alto lo colpisce sul ginocchio: alpinista raggiunge la cima e chiama i soccorsi

Soccorso Alpino e elisoccorso intervengono a Cima Porton di Monfalcon: alpinista ferito da un masso, rientro in autonomia.

12 luglio 2025 12:48
Masso caduto dall'alto lo colpisce sul ginocchio: alpinista raggiunge la cima e chiama i soccorsi -
Condividi

FORNI DI SOPRA / CIMOLAIS (UD)Mattinata di soccorso in quota oggi sulle Dolomiti friulane, dove la Stazione Valcellina del Soccorso Alpino, in collaborazione con l’elisoccorso regionale in assetto notturno e un’ambulanza, è intervenuta per prestare assistenza a una cordata di due giovani alpinisti.

Incidente durante la salita a Cima Porton

L’intervento si è reso necessario tra le 6.10 e le 7.45, dopo una richiesta di aiuto da parte di due alpinisti (uno friulano e l'altra veneta) che avevano appena completato la salita alla Cima Porton di Monfalcon, sopra la Val Monfalcon di Forni, a circa 2100 metri di quota. Negli ultimi metri prima della vetta, uno dei due è stato colpito da un masso caduto dall’alto, riportando un trauma al ginocchio. Nonostante il dolore, è riuscito a raggiungere la cima, ma ha poi scelto di chiamare i soccorsi per evitare rischi nella discesa.

Intervento rapido e rientro in autonomia

L’elicottero sanitario si è portato in verticale sulla cima, ha verricellato entrambi gli alpinisti e li ha trasportati in sicurezza al campo base in Valcellina. Il ferito è stato valutato dal personale dell’ambulanza e ha deciso di rientrare con mezzi propri. I soccorritori hanno poi accompagnato entrambi a recuperare la loro auto in Val Cimoliana, garantendo il loro rientro senza ulteriori complicazioni.

Segui Prima Friuli