Sistemazione delle piste forestali sul Carso: due settimane di lavori strategici - VIDEO

Ripristinate piste forestali strategiche sul Carso triestino grazie a un’operazione congiunta tra Vigili del fuoco e Corpo forestale.

20 gennaio 2026 11:08
Sistemazione delle piste forestali sul Carso: due settimane di lavori strategici - VIDEO -
Condividi

TRIESTE – Importante intervento operativo sul Carso triestino, dove i GOS (Gruppi Operativi Speciali) dei Vigili del Fuoco del Friuli Venezia Giulia hanno portato avanti, in collaborazione con il personale del Corpo Forestale Regionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, una complessa attività di sistemazione e ripristino delle piste forestali. Le operazioni si sono protratte per circa due settimane, interessando alcune infrastrutture ritenute fondamentali per la gestione del territorio.

Interventi mirati con mezzi specializzati

Le attività sono state eseguite attraverso l’impiego di macchine operatrici movimento terra, dotate di attrezzature specifiche, in grado di intervenire in contesti ambientali complessi come quelli boschivi. L’azione ha consentito di ripristinare tracciati forestali compromessi e di migliorare le condizioni di percorribilità e sicurezza delle piste.

Doppio obiettivo: sicurezza e addestramento

L’operazione ha perseguito una duplice finalità strategica. Da un lato, il ripristino e la messa in sicurezza di infrastrutture forestali considerate essenziali soprattutto durante le operazioni di spegnimento degli incendi boschivi. Dall’altro, un intenso addestramento operativo per il personale dei Vigili del fuoco abilitato all’utilizzo dei mezzi movimento terra in ambito di soccorso tecnico urgente.

Il contesto degli incendi del 2022

L’intervento rientra in un più ampio percorso di iniziative congiunte che Vigili del fuoco e Corpo forestale regionale stanno portando avanti in una delle aree più duramente colpite dai devastanti incendi dell’estate 2022. Eventi che hanno segnato profondamente il Carso, rendendo ancora più urgente il rafforzamento delle infrastrutture di prevenzione e risposta alle emergenze.

Sinergia tra enti e formazione continua

L’operazione conferma il valore della collaborazione tra enti e l’importanza della formazione continua del personale, elementi ritenuti fondamentali per garantire efficacia, tempestività e sicurezza nelle attività di protezione del territorio. Alla luce dei risultati ottenuti, si auspica che interventi analoghi possano essere riprogrammati anche nel corso del 2026, proseguendo nel percorso di tutela e valorizzazione delle aree boschive regionali.

Segui Prima Friuli