Il prossimo 23 Novembre 2024, si terrà un Convegno organizzato dall’Associazione Nazionale Le Donne del Vino del Friuli Venezia Giulia presso la Sala degli Specchi del Castello di Spessa a Capriva del Friuli, con inizio alle ore 10. L’evento, dal titolo “Sinestesia. Il vino e la scienza dei sensi”, si preannuncia come un momento di approfondimento e confronto.
Un’opportunità di scambio e discussione
Il Convegno, a numero chiuso e rivolto agli addetti ai lavori, vedrà la partecipazione di rinomati esperti del settore vitivinicolo provenienti dall’Austria, dalla Slovenia e dalla Croazia, per promuovere lo scambio di idee e confrontare diverse realtà enologiche.
Benessere, salute e godimento del vino
La giornata sarà incentrata non solo sul piacere della degustazione, ma anche sui temi della salute e del benessere, con interventi di esperti come il Prof. Fulvio Ursini, che si soffermerà sui benefici del consumo moderato di vino sul nostro organismo. Inoltre, il Prof. Paolo Bernardis, Direttore della Scuola di Specializzazione in Neuropsicologia di Trieste, affronterà il tema della sinestesia nel contesto del food & wine.
L’importanza della ricerca sensoriale nella degustazione del vino
Un momento chiave dell’incontro sarà la presentazione dei risultati di una ricerca condotta dal Prof. Stefano Micolini, presidente dell’ACAUD, sull’effetto dell’ascolto della musica durante la degustazione del vino. Questo studio innovativo si focalizza sull’influenza della musica sulla percezione del vino, arricchendo l’esperienza sensoriale complessiva.
La delegata dell’Associazione, Elena Roppa, ha commentato: “Approcci diversi convergono verso un unico obiettivo. La chimica, l’analisi sensoriale e la psicologia sono elementi fondamentali per comprendere appieno il processo di degustazione e comunicare al meglio l’essenza del vino al consumatore”.
Sessione pratica: degustazione e musica
La fase conclusiva dell’evento sarà dedicata a una sessione laboratoriale pratica, durante la quale Liliana Savioli e Adriana Rizzotti, entrambe sommelier, guideranno i partecipanti nella degustazione di tre vini prodotti da Donne del Vino, abbinati a tre assaggi culinari e tre brani musicali selezionati per creare un’esperienza multisensoriale unica.