LTA tra i protagonisti del podcast “Goccia a Goccia” di Viveracqua

Dal 22 gennaio è disponibile online la seconda puntata: “La morsa della siccità”

29 gennaio 2026 18:47
LTA tra i protagonisti del podcast “Goccia a Goccia” di Viveracqua -
Condividi

Sesto al Reghena, gennaio 2026 - Livenza Tagliamento Acque è tra i protagonisti di “Goccia a Goccia”, il podcast promosso da Viveracqua, la società che riunisce i 12 gestori del servizio idrico integrato del Veneto e di parte del Friuli-Venezia Giulia. In quattro episodi, pubblicati settimanalmente dal 15 gennaio al 5 febbraio, il podcast esplora gli effetti del cambiamento climatico sul ciclo idrico e le soluzioni necessarie per tutelare la risorsa idrica e garantirne la disponibilità nel tempo.

Dal 22 gennaio è disponibile online la seconda puntata: “La morsa della siccità” dove tra le esperienze raccontate spicca quella di LTA - Livenza Tagliamento Acque, impegnata quotidianamente nella gestione e nel potenziamento delle reti idriche e fognarie per garantire continuità del servizio, sicurezza e tutela della risorsa acqua per cittadini e imprese.

La puntata affronta un tema di grande attualità e rilevanza per il futuro del territorio, ossia come rendere le infrastrutture idriche sempre più resilienti di fronte agli estremi climatici, tra siccità, piogge intense ed eventi meteorologici sempre più frequenti.

Nel podcast, LTA condivide il proprio approccio basato su programmazione degli investimenti, innovazione tecnologica e profonda conoscenza del territorio, elementi fondamentali per affrontare le conseguenze del cambiamento climatico e costruire infrastrutture capaci di rispondere alle nuove sfide ambientali.

“L’impegno di LTA è coniugare efficienza gestionale, sostenibilità organizzativa e attenzione alle persone con una visione di lungo periodo che mette al centro sicurezza e qualità – elementi fondamentali per garantire un servizio idrico efficiente, affidabile e moderno fondato sulla stabilità e sulla professionalità delle persone che vi operano” – evidenzia il Presidente di LTA,  Andrea Vignaduzzo.

“La gestione del servizio idrico è una missione – aggiunge Vignaduzzo: portare acqua pulita e controllata nelle case, nei servizi, alle attività del territorio e poi allontanarla e pulirla per restituirla all’ambiente e proteggere la nostra terra, i fiumi e i mari, richiede continuo impegno e dedizione. È un lavoro silenzioso, talvolta scontato, fatto in sinergia con gli enti del territorio, i fornitori e tutti i nostri lavoratori e le nostre lavoratrici che mettono ogni giorno impegno e passione per garantire un bene essenziale alla vita e che, sempre meno persone, a causa del cambiamento climatico e dell’utilizzo sconsiderato, hanno a disposizione”.

La puntata del podcast è disponibile sulle principali piattaforme di ascolto online.

Segui Prima Friuli