Assessore Zannier: "Scuola Mosaicisti del Friuli unicum nel panorama regionale e nazionale"

L’assessore Zannier celebra la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo, eccellenza formativa regionale riconosciuta a livello internazionale.

19 giugno 2025 17:26
Assessore Zannier: "Scuola Mosaicisti del Friuli unicum nel panorama regionale e nazionale" -
Condividi

SPILIMBERGO (PN) – L’assessore regionale alle Risorse agroalimentari, Stefano Zannier, ha partecipato alla cerimonia di consegna degli attestati agli studenti della Scuola Mosaicisti del Friuli, sottolineando l’importanza dell’istituto come punto di riferimento formativo a livello internazionale. Presenti all’evento anche il presidente dell’istituto, Stefano Lovison, e il sindaco di Spilimbergo, Enrico Sarcinelli.

Un percorso formativo unico

Zannier ha evidenziato come la scuola coniughi abilità artistiche e competenze artigiane, formando giovani capaci di inserirsi rapidamente nel mondo del lavoro. “La Scuola Mosaicisti del Friuli è un unicum nel panorama regionale e nazionale, dove si preparano artisti e artigiani di alto livello con competenze spendibili a livello globale”, ha dichiarato, citando anche la sua visita in Brasile, dove ha incontrato mosaicisti formatisi proprio a Spilimbergo.

Sostenibilità e innovazione

L’assessore ha inoltre ribadito l’impegno della Regione Friuli Venezia Giulia nel sostenere percorsi formativi radicati nella tradizione ma aperti all’innovazione, con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze territoriali e favorire l’occupazione qualificata.

Valorizzazione del territorio e del saper fare

“La Regione continuerà a supportare la Scuola Mosaicisti, che rappresenta una risposta concreta alla domanda di lavoro specializzato e un presidio importante per la promozione dell’identità culturale del Friuli Venezia Giulia”, ha concluso Zannier.

Segui Prima Friuli