Scontro su coprifuoco e riaperture. Rassegna stampa 12 maggio
Resta caldissimo il tema del coprifuoco, con un pressing crescente per lo slittamento dell'orario. Pare ormai certo che verrà spostato, ma si cerca un'intesa sul tenore della svolta. Anzitutto: una o...
Resta caldissimo il tema del coprifuoco, con un pressing crescente per lo slittamento dell'orario. Pare ormai certo che verrà spostato, ma si cerca un'intesa sul tenore della svolta. Anzitutto: una o due ore? Ovvero: 23 o mezzanotte? Il ministro della Salute Roberto Speranza propone una mediazione: strade libere fino alle 23 la prima settimana per poi decidere venerdì 21 di arrivare dal lunedì successivo fino alle 24. Comunque, al momento, l'ipotesi delle 23 sembra essere la più quotata.
Fonti di maggioranza informano intanto che oggi non è stata convocata alcuna cabina di regia per discutere di modifiche al decreto Covid o di riaperture. E arriva una mozione del centrodestra al Senato: riaprire ciò che ancora è chiuso, stop coprifuoco alle 22, serrande alzate nei centri commerciali anche nel fine settimana, via libera alle cerimonie, impianti sportivi attivi a partire dagli stadi. L'obiettivo - informa la Lega - è quello di imprimere un'accelerata alla riapertura in sicurezza di tutte le attività e alla conseguente ripresa economica del Paese. Domani è in programma un vertice Governo-regioni sui parametri dei cambi colore.
Di questo e molto altro abbiamo parlato questa mattina in diretta durante la rassegna stampa delle ore 6:30 che è possibile riascoltare qui sotto oppure in replica nel pomeriggio sul canale 15 del digitale terrestre alle ore 16:30.