Direttrice dell'ufficio postale di Sappada a soli 25 anni: la storia di Veronica Ridolfo

Sappada, 25 anni e direttrice di ufficio postale: il percorso di Veronica Ridolfo in Poste Italiane tra sportello, turismo e passioni per corsa e snowboard.

18 agosto 2025 12:24
Direttrice dell'ufficio postale di Sappada a soli 25 anni: la storia di Veronica Ridolfo -
Condividi

SAPPADA (UD) - Veronica Ridolfo, 25 anni, è direttrice dell’ufficio postale della cittadina. È stata assunta nel 2023 da Poste Italiane e oggi guida uno degli sportelli più suggestivi del Friuli Venezia Giulia.

Ingresso in azienda

Dopo esperienze come impiegata amministrativa, segretaria e receptionist, ha inviato la candidatura online sul sito di Poste Italiane. Superata la selezione, ha svolto un periodo di formazione e quindi è stata assegnata a Sappada con incarico di monoperatore–direttore.

Ruolo e attività

L’ufficio gestisce quotidianamente operazioni finanziarie, servizi postali e consulenza di sportello. Tra le attività più richieste: apertura di conti correnti, emissione di Postepay, pratiche assicurative, vendita di francobolli, con picchi in alta stagione dovuti al turismo. L’incarico richiede multitasking, autonomia operativa e attenzione costante al cliente.

Territorio e passioni

Il contesto di Sappada offre un forte afflusso di visitatori richiamati da sorgenti del Piave e borgo storico. Fuori dall’orario di lavoro, Ridolfo coltiva la corsa – si sta preparando alla mezza maratona di Venezia – e d’inverno pratica snowboard sulle Dolomiti.

Percorso e prospettive

Il passaggio da cliente a operatrice ha consolidato competenze in ambito finanziario–postale e favorito una rapida crescita professionale. Un caso esemplare di accesso under 30 a un ruolo con responsabilità diretta di sportello in area montana ad alta stagionalità.

Segui Prima Friuli