Plodar Fest 2025: 5 giorni di festa, tradizione e adrenalina a Sappada. Programma

Dal 13 al 17 agosto Sappada festeggia la 10ª Plodar Fest: musica, gastronomia, show acrobatici e tradizioni alpine.

12 agosto 2025 14:12
Plodar Fest 2025: 5 giorni di festa, tradizione e adrenalina a Sappada. Programma -
Condividi

Dal 13 al 17 agosto 2025, Sappada – Plodn si trasformerà in un vivace palcoscenico per celebrare la decima edizione della Plodar Fest, la grande festa in stile Oktoberfest organizzata dal Gruppo folkloristico Holzhockar, che quest’anno festeggia anche i 50 anni di attività. Un appuntamento ormai immancabile, capace di unire tradizione, musica, spettacolo e sapori tipici in uno scenario alpino unico.

Sfilata inaugurale e apertura del tendone gastronomico

Il via ufficiale sarà mercoledì 13 agosto, con la tradizionale sfilata di apertura alle ore 17, dal ponte di Rio Muhlbach, lungo il centro del paese. A sfilare saranno il carro con la grande botte e il mastro birraio, i celebri Rollatn di Sappada, bambini in costume tipico, la Plodar Plecmusich e il gruppo folkloristico dei piccoli Holzhockar.

Dalle 18, nel grande tendone di 1000 mq in località Eibn, apertura dello stand gastronomico e spinatura della prima Birra Paulaner. In serata, alle 21.30, l’Opening Night con la Muppets Cover Band, seguita alle 23.30 da “Su le mani!” con Donadello Dj e Andrea Brugnero.

Giorno 2: Berr Party Day

Giovedì 14 agosto sarà la giornata del Berr Party Day. Il tendone e lo stand gastronomico apriranno alle 11.30, offrendo specialità culinarie per tutta la giornata. Alle 12 spazio alla Big River Band, mentre alle 21.30 saliranno sul palco gli Exes. Gran chiusura alle 23.30 con lo show musicale “Satisfaction 2000”, dedicato alle hit più amate degli anni 2000.

Giornata Folk & Fun con la Plodar Run

Il venerdì 15 agosto sarà dedicato alla Giornata Folk & Fun. Apertura alle 9, con la Plodar Run, passeggiata goliardica su nuovi tracciati, aperta a tutti. Alle 12 intrattenimento musicale con il gruppo folk pusterese Die Kemitna e alle 16 la pesca di beneficenza “La Scia di Pera”. La serata vedrà protagonisti alle 21 gli Apenecho di Paularo, portando il folk in stile Oberkrainer sotto il tendone.

Moto & Rock con show acrobatico internazionale

Sabato 16 agosto, per la giornata Moto & Rock, il momento più atteso sarà l’Epic Plodar Freestyle Show, con spettacolari esibizioni di freestyle motocross firmate da Jason Cesco, Vanni Oddera e Massimo Bianconcini. Una giornata adrenalinica che unirà lo spirito festoso della Plodar Fest con lo spettacolo mozzafiato delle acrobazie a due ruote.

Gran finale con giri in elicottero e musica anni Novanta

Il gran finale è previsto domenica 17 agosto, con i giri panoramici in elicottero a partire dalle 9 (prenotazioni presso il tendone). La chiusura ufficiale della festa sarà alle 21.30 con lo spettacolo “Voglio tornare negli anni Novanta”, un viaggio musicale e nostalgico che promette di far ballare e cantare il pubblico fino a tarda notte.

Segui Prima Friuli