Cercano la discesa dal Monte Carso, poi una frana e il buio: recuperati sette giovani escursionisti

Sette giovani soccorsi di notte sul Monte Carso: intervento di Vigili del Fuoco e Soccorso Alpino a San Dorligo della Valle.

05 agosto 2025 09:28
Cercano la discesa dal Monte Carso, poi una frana e il buio: recuperati sette giovani escursionisti -
Condividi

SAN DORLIGO DELLA VALLE (TS)Sette giovani escursionisti di Milano, tre ragazze e quattro ragazzi tra i 18 e i 20 anni, sono stati soccorsi nella serata di lunedì 4 agosto dopo essersi trovati in difficoltà durante la discesa dal Monte Carso verso la Val Rosandra.

Escursione partita da Bagnoli e disavventura al rientro

Il gruppo era partito alle 18 da Bagnoli per un’escursione. Dopo aver raggiunto la vetta del Monte Carso, al calare del buio e in prossimità della Grotta degli Asparagi, i ragazzi si sono fermati nei pressi di una frana, trovandosi in una zona impervia e senza adeguata illuminazione. Non riuscendo più a proseguire in sicurezza, hanno contattato il Nue112 chiedendo aiuto.

L’intervento dei soccorritori e il rientro a valle

La Sores ha attivato la squadra dei Vigili del Fuoco di Muggia e il Soccorso Alpino di Trieste, che hanno raggiunto l’inizio del sentiero. Dopo aver localizzato i giovani, è stato loro consigliato di rimanere fermi fino all’arrivo dei soccorritori. Il gruppo è stato ritrovato su un ghiaione, in condizioni psicofisiche buone ma senza l’attrezzatura necessaria per affrontare il percorso in notturna.

Accompagnati in sicurezza a Bagnoli della Rosandra

I soccorritori hanno quindi accompagnato i sette ragazzi a valle, fino al parcheggio di Bagnoli della Rosandra dove avevano lasciato le auto. L’intervento si è concluso senza ulteriori complicazioni, sottolineando l’importanza di affrontare i sentieri montani con attrezzature idonee e una corretta pianificazione.

Segui Prima Friuli