Precipita per 15 metri in una grotta: capra imbragata e riportata in superficie (VIDEO)
Duino Aurisina, capra recuperata dai Vigili del Fuoco dopo una caduta in una grotta a Malchina. Salvataggio con tecniche SAF.


DUINO AURISINA (TS) – Nel pomeriggio di ieri, i Vigili del Fuoco di Trieste sono intervenuti per il recupero di una capra precipitata in una grotta in località Malchina. La segnalazione è arrivata da un escursionista che aveva notato l’animale in difficoltà dopo una caduta di circa 15 metri.
Operazione di recupero con tecniche SAF
La sala operativa ha inviato la squadra del distaccamento cittadino di Opicina e il team SAF (Speleo Alpino Fluviale) della sede centrale. Una volta giunti sul posto, i soccorritori hanno avviato le manovre di recupero utilizzando attrezzature speleo-alpinistiche. I Vigili del Fuoco si sono calati nella cavità, hanno imbragato la capra e l’hanno riportata in superficie.
Animale riconsegnato alla proprietaria
L’animale, una volta recuperato e riportato fuori dalla grotta, è stato riconsegnato alla proprietaria, che lo ha potuto riportare al pascolo. Fortunatamente la capra non presentava evidenti lesioni. L’intera operazione di soccorso è durata circa due ore e si è conclusa con successo.
