Scarsa visibilità in quota, alpinisti perdono il sentiero e finiscono i chiodi: recuperati col verricello
Due alpinisti di Ferrara salvati sul Clap Grant a Sappada dopo un errore di itinerario e una discesa rischiosa, recuperati dall’elicottero.


SAPPADA (UD) – Due alpinisti originari di Ferrara, entrambi sulla cinquantina, sono stati tratti in salvo dopo essersi trovati in difficoltà sul Clap Grant, sulle Dolomiti.
Errore di itinerario e calata rischiosa
I due sportivi, impegnati nella salita, avevano inizialmente programmato di seguire la via Tessari, ma si sono accorti di aver sbagliato percorso. Nel tentativo di rientrare sui propri passi, hanno iniziato a calarsi verso nord lungo la zona nota come “Pannocchia”. Dopo alcune calate, si sono ritrovati su una cengia sopra pareti sconosciute, senza il numero sufficiente di chiodi da utilizzare per ulteriori discese in sicurezza.
Difficoltà e richiesta di aiuto
Complice la scarsa visibilità e l’impossibilità di risalire, gli alpinisti si sono visti costretti a chiedere aiuto ai soccorsi. La situazione si è complicata a causa delle condizioni meteo instabili e della posizione esposta nella quale si trovavano.
Intervento del Soccorso Alpino
L’elicottero dell’elisoccorso regionale, con a bordo i tecnici della stazione di Sappada, è riuscito a raggiungere la zona grazie a una temporanea schiarita nelle nuvole. Gli operatori hanno recuperato i due alpinisti utilizzando il verricello, portandoli in salvo uno alla volta.