Tutto pronto per la Sagra di Sant’Antonio a Pertegada: programma completo
Sagra di Sant’Antonio a Pertegada: due weekend di musica, sport, buon cibo e tradizione dal 1 al 10 agosto 2025.


PERTEGADA (LATISANA) – Anche quest’anno tornano i festeggiamenti di Sant’Antonio a Pertegada, una delle sagre più attese del territorio, che animerà il borgo con musica, sport, cibo e tradizione nei due weekend del 1-2-3 e 8-9-10 agosto 2025, grazie all’impegno dei volontari e al patrocinio del Comune di Latisana.
Due weekend di festa tra musica e tradizione
Il primo fine settimana si apre venerdì 1 agosto alle 21.00 con il ballo country del gruppo Western Player, accompagnato dai DJ Mose e DJ Farmer. Sabato 2 agosto, alle 18.00, spazio allo sport con la partenza della eco pedalata MTB Pertegrava, mentre la serata prosegue con il concerto dei Rock in Progress. Domenica 3 agosto, momento di raccoglimento con la processione di Sant’Antonio alle ore 18.00, accompagnata dalla banda musicale S. Cecilia di Precenicco, seguita dalla serata musicale con i Soundcheck alle ore 21.00.
Secondo weekend: danza, sport e grande chiusura
Venerdì 8 agosto sarà la volta della serata di ballo con G&S Dance Academy, mentre sabato 9 si comincia con la corsa podistica "La Ferrogastona" alle 18.00 (6 e 12 km, info al 375.6898370) e si continua alle 21.00 con uno show di danza proposto da Asd Dance Europa. Domenica 10 agosto, gran finale: alle 20.30 Baby Dance per i più piccoli e, alle 21.30, concerto live dei Livello Zero.
Programma collaterale ed eventi extra
Non mancheranno eventi paralleli e occasioni per tutti i gusti:
- Torneo di Calcio-Tennis dal 5 al 7 agosto, con iscrizioni aperte e info al 393.2031860 (Stefano)
- Giovedì 7 agosto alle 21.00: serata musicale con i DJ DUES
- Ogni sera dalle 19.00: cucine aperte con specialità alla griglia, piatti d’asporto e molto altro
- Dolci tradizionali preparati dal Gruppo Mamme Pertegada
- Pesca di beneficenza, chiosco AVIS, stand dell’Atletico Pertegada
- Mostra e installazione audio-visiva “I larsc dal timp – Ricordi di Pertegada”, visitabile venerdì, sabato e domenica presso la chiesetta di Sant’Agata

Una sagra tra gusto, memoria e comunità
L’edizione 2025 dei festeggiamenti di Sant’Antonio sarà un’occasione imperdibile per vivere il paese, tra momenti di ritrovo intergenerazionale, memoria storica e divertimento. Dalle note delle band ai profumi della griglia, dallo sport alla danza, Pertegada offrirà sei serate ricche di emozioni, coinvolgendo grandi e piccoli in un’atmosfera di festa autentica.