Rugby, Udine si rinforza con tre nuovi arrivi e ospita la Nazionale Italiana: allenamento a porte aperte

Rugby Udine annuncia tre nuovi giocatori: Groza, Di Tizio e Tomat. Inoltre, la Nazionale Italiana martedì 4 novembre si allenerà a porte aperte al Gerli.

03 novembre 2025 16:53
Rugby, Udine si rinforza con tre nuovi arrivi e ospita la Nazionale Italiana: allenamento a porte aperte -
Condividi

UDINE – Settimana intensa e ricca di novità per il Rugby Udine, che annuncia tre nuovi giocatori per la Prima Squadra e ospita la Nazionale Italiana Rugby al Rugby Stadium “Otello Gerli” di via del Maglio.
Oggi, infatti, gli Azzurri di Gonzalo Quesada hanno iniziato gli allenamenti in vista del grande match Italia – Australia, in programma sabato 8 novembre allo Stadio Friuli. Domani, martedì 4 novembre alle ore 10, l’allenamento sarà aperto ai tifosi.

Tre rinforzi per la Prima Squadra

Dopo gli arrivi di Antonio Rizzi, Joaquin Diaz e Carlo Ceglia, il Rugby Udine rafforza ulteriormente la rosa con tre nuovi innesti: Dan Gabriel Groza, Dario Di Tizio e Nicolas Tomat.

Dan Gabriel Groza, classe 1996, mediano d’apertura di origini rumene, rappresenta un graditissimo ritorno in bianconero. Cresciuto nel vivaio udinese, ha esordito in Serie A con la maglia del Rugby Udine nel 2015, per poi maturare esperienze importanti a Torino, Londra e Dublino. Giocatore versatile e tecnico, potrà ricoprire diversi ruoli nella linea dei trequarti.

Dario Di Tizio, classe 2001, arriva dal Frascati Rugby Club. Ala ed estremo con 75 presenze in cinque stagioni di Serie B, è un profilo di solidità ed esperienza, capace di offrire nuove soluzioni offensive e difensive.

Infine, Nicolas Tomat, classe 2006, giovane seconda linea friulano, farà il suo esordio assoluto in Serie B proprio con il Rugby Udine, testimoniando l’attenzione del club alla crescita dei talenti locali.

Le parole del Presidente Cainero

«Come avevamo promesso – sottolinea Andrea Cainero, presidente del Rugby Udine – stiamo rafforzando ulteriormente la squadra. I nuovi arrivi aumentano la competitività e ci permettono di affrontare il campionato con maggiore profondità. E non è finita qui: stiamo lavorando per l’esordio casalingo del 30 novembre, quando presenteremo anche le nuove maglie ufficiali».

Una settimana speciale per Udine

L’arrivo della Nazionale Italiana Rugby a Udine rappresenta un momento storico per la società e per tutto il movimento rugbistico regionale.
«È un grande orgoglio per la nostra comunità sportiva – aggiunge Cainero – e un’emozione straordinaria per i nostri tifosi. Vedere gli Azzurri allenarsi al nostro campo sarà un’esperienza indimenticabile».

I giocatori della nazionale si alleneranno per tutta la settimana al Rugby Stadium Otello Gerli, in preparazione alla sfida contro l’Australia che inaugurerà le Quilter Nations Series.

Per i tifosi friulani, dunque, un’occasione imperdibile per vivere da vicino il rugby d’élite e sostenere una squadra cittadina che continua a crescere dentro e fuori dal campo.

Segui Prima Friuli