Festa del rugby a Udine, giovani e Prima Squadra in piazza Libertà: sul palco oltre 160 atleti
Rugby Udine a Friuli Doc: tutte le squadre giovanili e la Prima Squadra presentate in piazza Libertà.


UDINE – Una giornata di festa e sport quest'oggi, 13 settembre, a Friuli Doc, dove Rugby Udine ha avuto l’occasione di incontrare la città, i tifosi, le famiglie e i giovani atleti. L’evento, organizzato in piazza Libertà a Udine, ha visto salire sul palco tutte le sette squadre del Mini Rugby e delle Giovanili, dai piccoli under 6 fino agli under 18, per un totale di oltre 160 giovani rugbisti e rugbiste, insieme ai 35 giocatori della Prima Squadra pronti a competere nel Campionato Nazionale 2025-2026.
Sul palco, il Presidente Andrea Cainero e il Director Riccardo Robuschi hanno presentato uno ad uno tutti i gruppi giovanili, celebrando l’entusiasmo dei bambini e delle bambine che iniziano il loro percorso sportivo nel mondo della palla ovale.
“Il coinvolgimento dei più piccoli cresce di anno in anno – spiega Cainero – e la recente terza edizione del Summer Camp ha confermato questo trend, con oltre 120 partecipanti dai 4 ai 13 anni che hanno vissuto una settimana di sport, amicizia e divertimento”.
Sul palco anche la Prima Squadra
Con l’avvicinarsi del Campionato Nazionale di serie B, anche la Prima Squadra ha preso posto sul palco per salutare la città e i tifosi. La rosa non è ancora completa: dopo gli arrivi di Antonio Rizzi, Joaquin Diaz e Carlo Ceglia, e la promozione dalla U18 di Martino Bizzotto, Simone Zadro, Gioele Muraro e Davide Dionisi, la società prevede ulteriori rinforzi, anche internazionali, per affrontare al meglio la stagione.
“Lo spirito di squadra è forte e combattivo – aggiunge Cainero – la società gode di un solido radicamento sul territorio, grazie alla fiducia di soci, sponsor e professionisti che credono nel potenziale del Rugby Udine.”
All’evento hanno partecipato anche il sindaco Alberto Felice De Toni, il vicesindaco Alessandro Venanzi e il Vicepresidente della Regione e Assessore alla cultura e allo sport Mario Anzil. De Toni ha sottolineato l’importanza dello sport per la città di Udine: “Il presidente Cainero ha riportato entusiasmo e fiducia nel rugby udinese. La nostra ambizione è portare Rugby Udine in serie A e avrete tutto il supporto necessario. Questo sport insegna valori fondamentali come lealtà e rispetto”.