L’ufficio postale di Ruda si rinnova: al via i lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis

Al via i lavori all’ufficio postale di Ruda: ristrutturazione nell’ambito del progetto Polis, servizi garantiti a Perteole.

08 novembre 2025 04:00
L’ufficio postale di Ruda si rinnova: al via i lavori di ammodernamento nell’ambito del progetto Polis -
Condividi

UDINE — Poste Italiane ha annunciato che a partire da martedì 11 novembre 2025 l’ufficio postale di Ruda, situato in via Mosettig, sarà interessato da lavori di ammodernamento finalizzati a migliorare la qualità dei servizi e l’accoglienza al pubblico.

L’intervento rientra nel piano nazionale “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, un progetto promosso da Poste Italiane per facilitare l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione nei comuni con meno di 15mila abitanti, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale e ridurre il digital divide.

Un progetto per la modernizzazione dei servizi pubblici

Grazie al programma Polis, gli uffici postali dei piccoli comuni diventano punti di riferimento multifunzionali, in cui i cittadini possono non solo usufruire dei servizi postali e finanziari, ma anche accedere in modo semplificato a prestazioni della Pubblica Amministrazione, come il rilascio di certificati anagrafici, documenti previdenziali o pratiche legate alla sanità digitale.

Il progetto punta a trasformare le sedi postali in luoghi di prossimità e innovazione, promuovendo una nuova forma di cittadinanza digitale nelle aree meno urbanizzate.

Servizi garantiti durante i lavori

Durante tutto il periodo dell’intervento, Poste Italiane garantirà la continuità dei servizi ai cittadini di Ruda attraverso uno sportello dedicato presso l’ufficio postale di Perteole, in via Volontari della Libertà.

Lo sportello sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.20 alle 13.45 e il sabato dalle 8.20 alle 12.45, assicurando tutti i principali servizi postali, finanziari e di pagamento.


Con il completamento dei lavori, l’ufficio postale di Ruda entrerà a pieno titolo nella rete Polis, confermando l’impegno di Poste Italiane per una pubblica amministrazione più vicina, moderna e digitale, a misura di comunità locale.

Segui Prima Friuli