Rischio varianti, preoccupazione per l'autunno. Rassegna stampa 25 giugno

Ci aspetta un nuovo aumento di contagi da coronavirus. E' questo in sintesi quello che ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, dopo esser stato interv...

25 giugno 2021 07:59
Rischio varianti, preoccupazione per l'autunno. Rassegna stampa 25 giugno -
Condividi

Ci aspetta un nuovo aumento di contagi da coronavirus. E' questo in sintesi quello che ha dichiarato il virologo Fabrizio Pregliasco, docente dell’Università Statale di Milano, dopo esser stato intervistato dal quotidiano Corriere della Sera"Credo che ci attenda un'estate abbastanza tranquilla, ma ci aspetta un colpo di coda" .

Pregliasco ha spiegato: "Il fatto di trascorrere più tempo all’aria aperta e i raggi ultravioletti che neutralizzano il coronavirus sono due fattori che ancora una volta ci aiuteranno. Rispetto allo scorso anno abbiamo inoltre un’arma in più, i vaccini. Considerando solo gli over 12, che sono oggetto della campagna vaccinale, la percentuale della popolazione parzialmente protetta sfiora il 60%. Circa il 28% è completamente vaccinato e almeno le persone più anziane sono in una condizione molto più sicura rispetto a un anno fa".

Pregliasco ha tuttavia precisato che è necessario fare comunque attenzione:"Temo che potremo andare incontro a una situazione simile a quella che sta vivendo il Regno Unito, come se gli inglesi, che hanno anticipato le aperture, fossero già al secondo tempo di uno stesso film. Non sarà una nuova ondata, ma un picco di risalita di infezioni lievi o asintomatiche che non porterà però al pesante incremento di ricoveri e decessi che abbiamo già vissuto perché il vaccino funziona anche con la variante Delta, seppur con una leggera perdita di efficacia. Attendiamoci un aumento contenuto delle forme più gravi di Covid-19".

Ne abbiamo parlato questa mattina in diretta analizzando i quotidiani in edicola durante la rassegna stampa delle ore 6:30 che è possibile riascoltare qui sotto oppure seguire anche in televisione sul digitale terrestre al canale 11 di telefriuli con replica alle ore 8:30 del mattino.

Segui Prima Friuli