Opera lirica 2025: Rigoletto di Verdi chiude la stagione al Teatro Nuovo Giovanni da Udine
Rigoletto di Verdi in scena al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il 31 maggio 2025 con Daniel Oren e Amartuvshin Enkhbat nel cast.


UDINE - Sabato 31 maggio, alle ore 20.00, il Teatro Nuovo Giovanni da Udine ospiterà l’opera Rigoletto di Giuseppe Verdi, in un allestimento della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. A dirigere l’orchestra e il coro sarà il maestro Daniel Oren, mentre la regia è affidata a Vivien Hewitt. La produzione vede coinvolti professionisti di alto livello, con un cast di voci di rilievo internazionale.

Cast di spessore e un’opera immortale
Nel ruolo del titolo si esibirà il baritono Amartuvshin Enkhbat, considerato tra i migliori interpreti contemporanei del personaggio, seguito dalla soprano Sabina Puértolas nel ruolo di Gilda e dal tenore Galeano Salas nel ruolo del Duca di Mantova. Completano il cast artisti come Martina Belli (Maddalena), Carlo Striuli (Sparafucile) e Gabriele Sagona (Conte di Monterone). La produzione si inserisce nel cartellone firmato dalla direttrice artistica Fiorenza Cedolins, che chiude la XXVIII Stagione lirica udinese.

Opera di grande modernità e intensità
Composto nel 1851 per il Teatro La Fenice di Venezia, Rigoletto è il primo titolo della celebre trilogia popolare verdiana insieme a Traviata e Trovatore. Il dramma intreccia passione, tradimento, gelosia e vendetta, raccontando la tragica vicenda del buffone di corte Rigoletto, al centro di un racconto intenso e moderno per temi e musica. L’opera rappresenta una svolta importante nel melodramma grazie all’attenzione per i personaggi umili e popolari e alla fusione di tragedia e commedia.

Appuntamenti e informazioni per il pubblico
Venerdì 30 maggio, alle 17.30, si terrà una conferenza introduttiva gratuita con lo scrittore e critico musicale Gianni Gori, per presentare al pubblico i contenuti e il contesto dell’opera. La prova generale del Rigoletto, prevista alle 10.00 dello stesso giorno, vedrà la partecipazione di studenti degli istituti scolastici di Udine e provincia.
I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine (aperta dal martedì al sabato, 16.00-19.00), online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it, e in punti vendita autorizzati. Sono previste riduzioni per possessori di G-Teatrocard e abbonamenti ancora disponibili.