Edufin Index, il Friuli si distingue: livello di educazione finanziaria oltre la media italiana

A Trieste il “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, con la presentazione dei dati regionali dell’Edufin Index, riferiti al 2024.

23 settembre 2025 10:42
Edufin Index, il Friuli si distingue: livello di educazione finanziaria oltre la media italiana -
Condividi

Trieste. Il livello di educazione finanziaria in Friuli Venezia Giulia supera di un punto la media italiana, attestandosi a 57, ma la regione, come il Paese intero, resta ancora sotto la sufficienza, fissata a 60. È il dato che emerge dalla nuova edizione di Edufin Index, l’Osservatorio sulla consapevolezza e i comportamenti finanziari e assicurativi degli italiani, promosso da Alleanza Assicurazioni, compagnia del Gruppo Generali, insieme a Fondazione Mario Gasbarri, con la collaborazione scientifica di SDA Bocconi, School of Management.

I risultati regionali saranno presentati oggi, martedì 23 settembre, a Trieste, nell’ambito del “Tour dell’Educazione Finanziaria” di Alleanza Assicurazioni, che quest’anno si rinnova con la partnership con Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, e con FEduF, la Fondazione per l’educazione finanziaria e al Risparmio (ABI).

Il tour, un viaggio nella Penisola in 14 tappe, è pensato per migliorare l’educazione finanziaria e assicurativa degli italiani, soprattutto giovani e donne. “Creare cultura” finanziaria è tra gli obiettivi dell’agenda ONU 2030 per lo sviluppo sostenibile, perché la diffusione di educazione finanziaria aiuta a ridurre le disuguaglianze sociali. A questo punta Alleanza Assicurazioni.

Per il Friuli Venezia Giulia, l’Edufin Index 2024[1] certifica che l’alfabetizzazione finanziaria supera di un punto la media nazionale (57 vs 56). Nessuna regione arriva alla sufficienza (60) ma questo territorio è tra quelli che più si avvicinano, spiccando per una maggiore attenzione alla gestione della finanza personale, come testimoniato dal Behavioural Index, l’indice dei comportamenti (59); più basso, invece, l’Awareness Index (55), l’indice delle conoscenze sui temi finanziari e assicurativi.

Si conferma la tendenza generale di una minor preparazione delle donne sui temi economici, ma il Friuli Venezia Giulia è una delle regioni con il gender gap più basso: soli 3 punti di differenza tra uomini e donne (59 vs. 56), mentre la media nazionale è di 5 punti di distacco (58 vs. 53).

Quanto alla fascia 18-34 anni, i giovani friulani sono più preparati dei loro coetanei italiani, in termini di alfabetizzazione finanziaria e assicurativa (55 vs. 52), nonostante il loro punteggio non raggiunga comunque la soglia della sufficienza (60).

Oltre a presentare i dati dell’Edufin Index, la tappa friulana del “Tour dell’Educazione Finanziaria” è stata articolata in momenti di dibattito e di formazione, introdotti dal benvenuto di Alleanza Assicurazioni e Adecco.

Ogni tappa prevede due momenti distinti. La mattina è dedicata a “Contiamo Pari”, un’occasione di dialogo con gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole primarie. Gli esperti di Alleanza, affiancati dai divulgatori di FEduF la Fondazione per l’educazione finanziaria e il risparmio (ABI), guidano i ragazzi alla scoperta dei concetti fondamentali dell’educazione finanziaria, promuovendo al contempo la decostruzione degli stereotipi di genere.

Nel pomeriggio, invece, spazio alle donne, con i "Rituali di benessere finanziario", momenti di condivisione in collaborazione con Adecco e realizzati con Rame, una piattaforma media che cerca di aiutare le persone a migliorare la gestione delle proprie risorse finanziarie.

Claudia Ghinfanti, responsabile Marketing e Comunicazione di Alleanza Assicurazioni, sottolinea: “L’educazione finanziaria e assicurativa è un’efficace leva per la diffusione di maggiore equità sociale e benessere, come certifica la quarta edizione di Edufin Index, confermando la necessità di intraprendere azioni concrete per migliorare il quadro complessivo che vede ancora una rilevante parte di popolazione al di sotto dei livelli di sufficienza. Noi siamo impegnati da anni su questo fronte, con il coinvolgimento attivo della nostra Rete di consulenti su tutto il territorio. Con questo tour vogliamo contribuire a migliorare l’indipendenza finanziaria delle donne: efficace strumento di emancipazione, empowerment al femminile e tutela della persona in un Paese come il nostro in cui circa una violenza su tre tra quelle denunciate dalle donne è di natura economica”.

"L’Italia si colloca tra i Paesi europei con i livelli più bassi di alfabetizzazione finanziaria, in particolare tra i giovani e le donne. Dal nostro Osservatorio emerge inoltre che il salary gender pay gap, a livello nazionale, si attesta ancora intorno al 22,5%. In questo contesto, il Friuli Venezia Giulia è un esempio virtuoso: secondo l’Edufin Index 2024, il livello di educazione finanziaria nella regione supera di un punto la media nazionale", commenta Virginia Stagni, Chief Marketing Officer & Country Head of Communications di The Adecco Group Italia. "Proprio per questo, siamo orgogliosi di affiancare Alleanza Assicurazioni nel Tour dell’Educazione Finanziaria, che toccherà diversi territori della Penisola. Solo mettendo al centro competenze, consapevolezza ed empowerment possiamo compiere un passo concreto verso una maggiore inclusione sociale ed economica, quale leva strategica per il futuro. Investire nell’educazione finanziaria significa infatti offrire alle persone strumenti concreti per prendere decisioni informate, pianificare il proprio futuro, lavorativo e non, e partecipare attivamente alla vita economica del Paese. È solo attraverso una cittadinanza consapevole e competente che possiamo costruire una società più equa, resiliente e sostenibile".

In Friuli Venezia Giulia, Alleanza Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Generali, è presente con 
6 agenzie, 6 agenti e 136 collaboratori. L’impegno di Alleanza sul territorio friulano è costante e nel 2024 ha registrato 169 eventi, suddivisi tra “Protection Day”, “Investment Day” e “Previdenza Day”.

Adecco è presente con 13 filiali, distribuite capillarmente nella regione, e una rete di oltre 70 collaboratori. Dal 2024 ha avviato al lavoro oltre 5000 candidati, circa il 50% dei lavoratori attivi con contratti a tempo indeterminato, grazie alla collaborazione con oltre 1000 aziende del territorio.

Dopo il Friuli, il tour toccherà Pescara il 25 settembre per la sua ottava tappa. Proseguirà poi a Catania, Torino, Bari, Matera, Cagliari e Bologna.

Segui Prima Friuli