Riapre l’ufficio postale di San Pietro al Natisone. Ecco i nuovi servizi

Riapre in versione Polis l’ufficio postale di San Pietro al Natisone con nuovi servizi digitali e uno sportello ribassato accessibile.

09 luglio 2025 16:30
Riapre l’ufficio postale di San Pietro al Natisone. Ecco i nuovi servizi -
Condividi

SAN PIETRO AL NATISONE (UDINE) – È tornato operativo l’ufficio postale di Via Musoni, completamente rinnovato e pronto ad accogliere nei prossimi mesi i nuovi servizi digitali della Pubblica Amministrazione, grazie all’iniziativa nazionale Polis – Casa dei Servizi Digitali, promossa da Poste Italiane.

Nuova veste per l'ufficio postale

L’intervento di ammodernamento ha trasformato l’ufficio postale di San Pietro al Natisone in una struttura più moderna, accessibile e funzionale, mantenendo la consueta offerta di prodotti e servizi postali. Tra le novità, uno sportello ribassato che permetterà, una volta attivati, di richiedere in modo agevole i servizi della PA, dal rilascio di certificati all’accesso a pratiche digitali.

Il progetto Polis, approvato con il Decreto Legge 59/2021 e sostenuto da 800 milioni di euro tramite il Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, punta a digitalizzare 7.000 uffici postali in comuni sotto i 15.000 abitanti. In Friuli Venezia Giulia i comuni coinvolti saranno 202 su 215, con un impatto capillare in tutta la regione. Questa mattina abbiamo pubblicato un articolo sulla riapertura dell’ufficio postale di Premariacco – scopri tutti i dettagli qui.

Cosa offrirà il progetto Polis

Nei prossimi mesi, anche a San Pietro, come già avviene in altri uffici Polis, sarà possibile richiedere certificati INPS per pensionati (tra cui il cedolino pensione, la certificazione unica e il modello OBIS M), documenti anagrafici e Anpr, oltre a servizi della giustizia amministrativa, come la nomina dell’Amministratore di Sostegno o la rendicontazione patrimoniale dell’assistito.

Queste funzionalità garantiranno maggiore autonomia ai cittadini e un accesso semplificato ai servizi pubblici, senza doversi recare in sedi distanti o fare lunghe code presso altri uffici pubblici.

Orari e servizi disponibili

L’ufficio postale di San Pietro al Natisone è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato dalle 8:20 alle 12:45. I cittadini possono già usufruire di tutti i servizi postali tradizionali, con l’aggiunta delle novità che verranno progressivamente attivate nei prossimi mesi.

Con questa riapertura, Poste Italiane prosegue il suo percorso di valorizzazione dei territori e di supporto alla digitalizzazione delle aree meno urbanizzate, offrendo una nuova centralità anche ai piccoli comuni come San Pietro al Natisone.

Segui Prima Friuli