Ritorna il teatro popolare a Pordenone: tutti gli spettacoli da non perdere

Rassegna regionale di teatro popolare a Pordenone: date, compagnie e spettacoli della stagione 2025-2026 all’Auditorium Concordia.

01 febbraio 2026 10:15
Ritorna il teatro popolare a Pordenone: tutti gli spettacoli da non perdere -
Condividi

PORDENONE - Nuovo appuntamento con la 26ª Rassegna regionale di teatro popolare, che prosegue il suo calendario con uno spettacolo dedicato alla commedia brillante. Domenica 25 gennaio alle ore 16, all’Auditorium Concordia, salirà sul palco la Compagnia teatrale Le Androne – Officina Teatrale di Gonars con la rappresentazione di “Cercasi disperatamente anima gemella”, adattamento libero dal testo di Giusi Cattaneo con la regia di Oscar Mariotti.

L’iniziativa rientra nel programma della storica rassegna dedicata al teatro amatoriale, punto di riferimento culturale sul territorio e seguita da un pubblico affezionato che partecipa con continuità agli eventi in cartellone.

Progetto culturale e collaborazioni

La rassegna è promossa dal Comitato provinciale Fita di Pordenone insieme al Gruppo Teatro Pordenone Luciano Rocco. Il progetto è sostenuto dal Comune di Pordenone e dalla Regione Friuli Venezia Giulia, con il contributo della Banca 360 Fvg Credito Cooperativo. Presente anche il supporto della Fondazione Friuli, che da oltre vent’anni affianca le attività di valorizzazione e diffusione del teatro non professionistico portate avanti dalla Fita locale.

L’obiettivo è consolidare una proposta culturale continuativa, capace di dare spazio alle compagnie del territorio e offrire spettacoli diversificati per genere e linguaggio scenico.

Il cartellone della stagione

Il programma 2025-2026 prevede dieci spettacoli distribuiti tra novembre e marzo, tutti ospitati all’Auditorium Concordia. La selezione comprende commedie, testi contemporanei, opere ispirate ai classici e rappresentazioni in dialetto, con l’intento di alternare leggerezza, riflessione ed emozione.

La rassegna mantiene la formula pomeridiana domenicale e punta a coinvolgere fasce diverse di pubblico, mantenendo viva la tradizione del teatro popolare.

La trama dello spettacolo di gennaio

Al centro della commedia “Cercasi disperatamente anima gemella” c’è la lettura del testamento di Santa Pazienza, evento che travolge i figli Agata e Nestore. Le disposizioni ereditarie imposte dalla madre risultano complesse e innescano una catena di situazioni assurde e comiche, tra equivoci e sviluppi inattesi che guidano l’intera vicenda scenica.

Calendario completo degli spettacoli

Il programma della stagione propone i seguenti appuntamenti:

Domenica 25 gennaio 2026, ore 16 – Compagnia teatrale Le Androne – Officina Teatrale – Gonars (Udine)
“Cercasi disperatamente anima gemella” – Libero adattamento dal testo di Giusi Cattaneo – Regia di Oscar Mariotti – Commedia brillante

Domenica 8 febbraio 2026, ore 16 – EtaBeta Teatro – Pordenone, in collaborazione con La Gazza Ladra – Portogruaro
“Basta Poco – Money (R)evolution” – Testo e regia di Fabio Comana – Commedia

Domenica 15 febbraio 2026, ore 16 – Compagnia Nuda Scena – Pordenone
“Silenzio” – Liberamente tratto da La casa di Bernarda Alba di Federico García Lorca – Testo e regia di Gregor Geč – Tragedia

Domenica 22 febbraio 2026, ore 16 – Gruppo Teatro e Musica Parole Note – Roveredo in Piano (PN)
“No! Stiamo tutti bene” di Alfredo Grazioli – Regia di Alfredo Grazioli e Alessandro Gennaro – Commedia brillante

Domenica 1° marzo 2026, ore 16 – Compagnia Ex Allievi del Toti – Trieste
“Xe più giorni che luganighe” di Walter Bertocchi e Paolo Dalfovo – Regia di Paolo Dalfovo – Commedia in dialetto triestino

Segui Prima Friuli