"R_Evolution LAB" a Pordenone: il ciclo di incontri sulle generazioni con Serena Dandini
Il ciclo "R_Evolution LAB" del Teatro Verdi di Pordenone esplora le generazioni con incontri di approfondimento e dialoghi sull'attualità, con ospiti come Serena Dandini.
L'ascolto e l'analisi dell'attualità sono al centro del nuovo ciclo di appuntamenti R_Evolution LAB, promosso dal Teatro Verdi di Pordenone con il main partner CiviBank. La rassegna, che quest'anno esplora il tema delle diverse generazioni, porta sul palco voci autorevoli per offrire uno sguardo ampio e autentico sulla società contemporanea.
Il ciclo di appuntamenti: un viaggio attraverso le generazioni
Il primo incontro, in programma mercoledì 12 marzo alle 19.00 al Teatro Verdi, vedrà come protagonista la conduttrice e scrittrice Serena Dandini, pioniera della satira televisiva. Il suo intervento, dal titolo "La magia e il mistero della giovinezza ieri e oggi", inviterà il pubblico a riflettere sulle differenze e i tratti comuni tra le ultime generazioni, esplorando come la giovinezza si sia evoluta nel tempo. Come per tutti gli appuntamenti della rassegna, l’incontro sarà condotto dalla giornalista e scrittrice Marianna Aprile, voce lucida e incisiva dell'attualità.
Un'opportunità di incontro con l'autrice
Al termine dell'incontro, nel foyer del Teatro, sarà allestito un bookshop e un Meet corner, dove Serena Dandini si fermerà per un firmacopie del suo ultimo romanzo "C’era la luna" (Einaudi editore). Il libro, che affronta l'educazione sentimentale, politica e sessuale di una giovane adolescente nella seconda metà degli anni Sessanta, tra feste e proteste, risate e drammatici risvegli, trasporta il lettore nella magia e nel mistero della giovinezza di quell'epoca.
I prossimi appuntamenti della rassegna
La rassegna R_Evolution LAB proseguirà il 2 aprile con Beppe Severgnini, editorialista del Corriere della Sera, che esplorerà il fenomeno dei nuovi giovani, ossia i boomer che sfidano il tempo inseguendo il mito dell'eterna giovinezza. A chiudere il ciclo di incontri, il 9 maggio, sarà lo scrittore e regista Walter Veltroni, che analizzerà il delicato passaggio di testimone tra le generazioni, esplorando i cambiamenti culturali e sociali che stanno ridefinendo il nostro tempo.
Un percorso pluriennale sul cambiamento sociale
R_Evolution LAB è un progetto pluriennale nato per esplorare i cambiamenti sociali in modo interdisciplinare e originale. Negli anni passati, la rassegna ha trattato temi cruciali come il mondo del lavoro, l'inverno demografico e la situazione dell'Europa. Nel 2025, il focus si sposterà sull'evoluzione delle relazioni generazionali, un tema che influisce profondamente sulla società, sulla cultura e sulle dinamiche sociali.
Informazioni per partecipare
Per partecipare agli eventi, è possibile acquistare i biglietti online tramite il sito del Teatro Verdi di Pordenone (www.teatroverdipordenone.it) o direttamente in biglietteria. Inoltre, in occasione della rassegna, il Caffè Licinio sarà aperto dalle 18.30 e, al termine degli incontri, per chi lo desidera, sarà possibile partecipare a un buffet speciale con prodotti enogastronomici del territorio al costo di 20 euro a persona. Poiché i posti sono limitati, è necessaria la prenotazione in biglietteria.