"Puliamo i quartieri", a Pordenone raccolti 100 kg di rifiuti in un'ora e mezza

Tra i materiali recuperati, plastica, rifiuti secchi non riciclabili, cemento, bottiglie di vetro e persino un paraurti

17 gennaio 2026 19:44
"Puliamo i quartieri", a Pordenone raccolti 100 kg di rifiuti in un'ora e mezza -
Condividi

PORDENONE - Un pomeriggio all’insegna del rispetto ambientale e dell’impegno civico ha visto protagonisti oggi, 17 gennaio, cittadini e associazioni locali riuniti nell’iniziativa Puliamo i quartieri.

Un’azione concreta che ha permesso di restituire decoro a una porzione della città, con risultati sorprendenti in termini di quantità di rifiuti rimossi.

Alle 14:30 i partecipanti si sono dati appuntamento a Pordenone in via de la Comina, dando il via a un’attività intensa e ben organizzata.

Raccolti 100 kg di rifiuti e scoperto un accampamento abbandonato

In appena un’ora e mezza, il gruppo ha raccolto circa 100 chilogrammi di rifiuti, un dato significativo se rapportato alla superficie relativamente limitata interessata dall’intervento.

Tra i materiali recuperati figurano 17 kg di plastica, 27 kg di rifiuti secchi non riciclabili, 20 kg di cemento, oltre a 11 bottiglie di vetro. Non sono mancati oggetti ingombranti come un paraurti, cinque sacchi di mattoni e persino un cartello abbandonato, segno evidente di incuria protratta nel tempo.

Durante le operazioni di pulizia, i volontari hanno individuato un vecchio accampamento abbandonato da anni, nascosto tra la vegetazione. L’area si presentava in condizioni critiche e ha richiesto un intervento più approfondito. Sono state rimosse due tende, numerosi contenitori per alimenti, dieci tappetini da ginnastica, dieci coperte, tre bancali in legno e uno stendino in metallo, oltre a un oggetto intimo lasciato sul posto.

L'attività di pulizia dei quartieri non si ferma qui

Dopo l’intervento nella zona nord di Pordenone, i volontari hanno già annunciato il prossimo incontro: sabato mattina l’attività proseguirà nell’area Rorai – Cappuccini, con ritrovo fissato alle ore 9 in via Candiani.

Segui Prima Friuli