Pordenone, successo per "Puliamo i Quartieri": oltre 50 volontari ripuliscono la zona Beato Odorico
Grande successo per “Puliamo i Quartieri” a Pordenone: 53 volontari ripuliscono la zona Beato Odorico. Prossimo appuntamento il 1° marzo!
PORDENONE – Grandissimo successo per l’iniziativa “Puliamo i Quartieri”, che oggi ha visto un'eccezionale partecipazione nella zona Beato Odorico. Un’onda di volontariato e senso civico ha travolto il quartiere con ben 53 partecipanti, che in poco più di un'ora e mezza hanno ripulito l’area da una grande quantità di rifiuti abbandonati.
Un grande lavoro di squadra per l'ambiente
L’evento, che rientra nel progetto promosso per sensibilizzare la cittadinanza al rispetto dell’ambiente urbano, ha coinvolto residenti, associazioni locali e gruppi di volontari. Tra questi, hanno preso parte all’iniziativa i Peace Brothers, i Ministri Volontari di Scientology, la parrocchia Beato Odorico e circa 30 scout del gruppo AGESCI Pordenone 2.
Grazie a questa partecipazione massiccia, è stato possibile bonificare un’area molto ampia, raccogliendo una grande quantità di rifiuti di vario genere. Il gesto concreto di tutti i partecipanti ha dimostrato quanto sia fondamentale il contributo di ciascuno per rendere la città più pulita e vivibile.
I rifiuti raccolti: uno scenario preoccupante
Durante la raccolta, i volontari hanno trovato rifiuti di ogni tipo, alcuni dei quali insoliti e preoccupanti. Oltre ai soliti mozziconi di sigaretta, bottiglie di birra e lattine, sono stati rimossi:
- Resti di materiale edile
- Vestiti e un lenzuolo
- Scarpe e panni per la pulizia
- Una grande tanica di plastica
- La ruota di una bicicletta
- Due bidoni della carta abbandonati con dentro rifiuti di vario genere
L’accumulo di questi rifiuti evidenzia la necessità di una maggiore sensibilizzazione sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla prevenzione dell’abbandono indiscriminato.
L’intervento dell’assessore Mattia Tirelli
Al termine dell’attività, l’assessore all’ambiente Mattia Tirelli ha voluto ringraziare personalmente tutti i volontari, con una menzione speciale ai giovani scout che hanno partecipato con entusiasmo. Nel suo intervento, ha ribadito l’importanza della raccolta differenziata e del recupero dei materiali riciclabili, sottolineando come gesti di questo tipo contribuiscano a rendere Pordenone una città più pulita e sostenibile.
Prossimo appuntamento: sabato 1 marzo 2025
L’iniziativa “Puliamo i Quartieri” non si ferma qui: il prossimo evento è già stato fissato per sabato 1 marzo 2025, con ritrovo alle ore 9 in via Comina, presso il parcheggio del ristorante Paradiso, nella zona nord della città. Un nuovo appuntamento per proseguire questo percorso di cura dell’ambiente e di impegno per una Pordenone più pulita.