Puliamo i Quartieri a Pordenone: oltre 40 kg di rifiuti raccolti prima della pausa estiva

A Pordenone i volontari di “Puliamo i Quartieri” raccolgono oltre 40 kg di rifiuti prima della pausa estiva. Nuovo appuntamento il 6 settembre.

02 agosto 2025 22:54
Puliamo i Quartieri a Pordenone: oltre 40 kg di rifiuti raccolti prima della pausa estiva -
Condividi

PORDENONE – Neanche il maltempo ha fermato l'entusiasmo dei volontari di Puliamo i Quartieri, che anche questo sabato mattina si sono dati appuntamento alle ore 9 in via Beata Domicilla per ripulire il quartiere Beato Odorico dai rifiuti abbandonati. Un gesto concreto di cura per l’ambiente e senso civico, che ha visto la partecipazione di un nutrito gruppo di cittadini, determinati a rendere più pulita e vivibile la propria zona.

Raccolti oltre 40 kg di rifiuti in un’ora e mezza

Nel corso dell’intervento, durato circa novanta minuti, i partecipanti hanno raccolto 32 kg di rifiuti indifferenziati, 8 kg di plastica e metalli e circa venti bottiglie di vetro. Non sono mancati anche oggetti insoliti come un paio di scarpe dismesse, mozziconi di sigaretta, scontrini e i classici guanti trasparenti usati nei reparti ortofrutta dei supermercati. Un bilancio che, oltre a evidenziare l’efficacia dell’azione, mostra anche quanta inciviltà ancora sia presente nelle aree urbane.

All'interno dell'articolo trovi un approfondimento su un'altra iniziativa ambientale a Pordenone, seguita con attenzione dai residenti.

Un momento conviviale prima della pausa estiva

Quella di oggi è stata l’ultima uscita prima della pausa estiva, e proprio per questo motivo i volontari hanno deciso di concludere l'attività con un momento di condivisione e convivialità, scambiandosi idee, impressioni ed auguri per le vacanze. Presente anche l’assessore all’Ambiente Mattia Tirelli, che ha voluto ringraziare personalmente i volontari per l’impegno dimostrato negli ultimi mesi.

Una rete solida di associazioni e cittadini attivi

A sottolineare il valore della collaborazione è stata Chiara Drigo, coordinatrice del progetto, che ha espresso gratitudine a tutti coloro che, a vario titolo, sostengono l’iniziativa. Tra i partner attivi figurano: assessorato all’ambiente, GEA, Confcommercio, Peace Brothers, Ripuliamoci Challenge, Associazione San S. Valentino, ProLoco Pordenone, Ministri Volontari di Scientology, ProPordenone e naturalmente i volontari del quartiere Beato Odorico.

Nel frattempo, puoi leggere come si è conclusa un’altra significativa raccolta rifiuti urbana a Padova, promossa da diverse realtà locali in sinergia.

Si riparte a settembre in via Levade

Il progetto “Puliamo i Quartieri” tornerà dopo l’estate: il prossimo appuntamento è fissato per sabato 6 settembre, sempre alle ore 9, con ritrovo presso la tipografia di via Levade. L’invito è rivolto a tutti i cittadini che desiderano contribuire, con un piccolo gesto concreto, al benessere collettivo e alla valorizzazione del territorio urbano.

Segui Prima Friuli