Animali con disabilità e convivenza: il libro “Il Guinzaglio” alla libreria Tarantola
Udine, martedì 17 giugno la presentazione de "Il Guinzaglio" di Irene Giurovich, un libro sull’inclusione e i diritti degli animali disabili e malati.


UDINE - Martedì 17 giugno alle ore 18, la libreria Tarantola di Udine ospiterà la presentazione del libro Il Guinzaglio della giornalista e scrittrice Irene Giurovich. L’autrice dialogherà con la giornalista Elisa Michellut per approfondire il tema dell’inclusione degli animali d’affezione, con particolare attenzione a quelli con disabilità, malattie croniche o in età avanzata.
Tematiche affrontate nel romanzo
Il romanzo si propone di esplorare la sfida di una convivenza più umana e accogliente verso gli animali meno fortunati, prendendo spunto dalla filosofia antispecista e dagli insegnamenti di figure come Konrad Lorenz e Peter Singer. Tra i protagonisti c’è Sparly, un cagnolino disabile adottato dall’autrice e accompagnato da un carrellino dopo molte difficoltà mediche, simbolo di integrazione e amore verso gli animali con limitazioni fisiche.
Evento e partecipazione del pubblico
L’incontro, primo appuntamento ufficiale di presentazione nelle librerie dopo un’anteprima alla biblioteca civica Joppi, offrirà spunti di riflessione e sarà aperto al contributo di chi desidera condividere esperienze personali di convivenza con animali disabili o malati. Il dialogo intende promuovere la legittimazione dei diritti degli animali affetti da disabilità e favorire una società più inclusiva.