Lignano, consegna del Premio Hemingway: conduce Monica Giandotti, c'è anche il nipote di Hemingway

A Lignano Sabbiadoro, il 28 giugno si svolge la cerimonia di premiazione del Premio Hemingway 2025, con Monica Giandotti e ospiti d'eccezione.

18 giugno 2025 11:14
Lignano, consegna del Premio Hemingway: conduce Monica Giandotti, c'è anche il nipote di Hemingway -
Condividi

LIGNANO SABBIADORO (UD) Monica Giandotti, volto noto del giornalismo italiano, sarà la conduttrice della cerimonia di consegna del Premio Hemingway 2025, che si terrà sabato 28 giugno alle ore 20:30 al Cinecity di Lignano Sabbiadoro. La serata, che rappresenta un evento di punta della 41ª edizione del premio, si trasformerà in un vero e proprio talk di approfondimento, con la partecipazione di cinque vincitori d'eccezione.

Vincitori del premio Hemingway 2025

I premiati della serata saranno la scrittrice spagnola Alicia Giménez-Bartlett per la Letteratura, la giornalista Cecilia Sala nella sezione Testimone del nostro tempo, lo scienziato e Premio Nobel Venki Ramakrishnan nella categoria Avventura del pensiero, la scrittrice Felicia Kingsley per Lignano per il Futuro 2025 e il fotografo Cesare Gerolimetto nella sezione Fotografia/Fotolibro. La cerimonia, organizzata dal Comune di Lignano Sabbiadoro con il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia, l'Assessorato alla Cultura e alle Attività Produttive e Turismo e in collaborazione con Fondazione Pordenonelegge.it, celebra non solo il premio ma anche l'arte della scrittura e della narrazione in tutte le sue forme.

Giuria e intervento di John Patrick Hemingway

Durante la serata, Monica Giandotti converserà con i membri della giuria del premio, tra cui il presidente Alberto Garlini, Gian Mario Villalta e Italo Zannier. Una presenza d'eccezione sarà quella di John Patrick Hemingway, nipote di Ernest Hemingway, che seguirà le fasi principali dell'edizione 2025. John Hemingway, scrittore e giornalista, è autore di diversi romanzi e memoir, tra cui Strange Tribe: A Family Memoir, che esplora la sua famiglia e le vicissitudini legate al celebre nonno.

Omaggio teatrale a Ernest Hemingway

Il 25 giugno, alle 20:45, precederà la cerimonia di premiazione un evento speciale: una lettura teatrale de Il vecchio e il mare, uno dei capolavori di Ernest Hemingway. L'attore Sebastiano Somma, che cura anche la regia dell'evento, sarà affiancato da Francesco Gojak e dal flautista Roberto Fabbriciani. In questo celebre romanzo, Hemingway racconta la lotta epica di un vecchio pescatore cubano, Santiago, contro un gigantesco pescespada e successivamente contro gli squali, un racconto che riflette i temi portanti della sua ispirazione letteraria.

Informazioni pratiche e prenotazioni

L'evento del 28 giugno è a ingresso libero, con possibilità di prenotazione fino a esaurimento posti. I biglietti per la lettura teatrale del 25 giugno sono disponibili tramite il sito ufficiale.

Segui Prima Friuli