Contributi e riconoscimenti per le imprese che fanno la storia: FVG premia 23 locali storici

Friuli Venezia Giulia premia 23 locali storici e attività storiche: contributi per restauro e valorizzazione dal 2026.

04 dicembre 2025 17:27
Contributi e riconoscimenti per le imprese che fanno la storia: FVG premia 23 locali storici -
Condividi

FVG Riconoscimenti per i locali storici e le attività storiche del Friuli Venezia Giulia: 23 realtà premiate oggi a Trieste, con l’obiettivo di valorizzare tradizione, continuità e attrattività delle imprese locali. L’iniziativa, sostenuta dalla Regione, prevede anche contributi economici per interventi di restauro, conservazione e ristrutturazione, che verranno resi disponibili nel secondo semestre del 2026, grazie a uno stanziamento di oltre 2,7 milioni di euro per il triennio prossimo.

Premi e requisiti per i riconoscimenti

I marchi di Locale Storico e Attività Storica vengono attribuiti a realtà con almeno sessanta anni di continuità gestionale. Per i locali storici, è inoltre richiesta la presenza in edifici di pregio architettonico o il possesso di arredi e strumenti di valore storico-artistico. L’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, ha ricordato l’importanza di semplificare le procedure e di adeguare le normative regionali per sostenere la crescita del sistema commerciale.

I Comuni e le attività premiate

Tra i comuni coinvolti: Trieste, con la bottega Pertot Foderami; Gorizia, dove il riconoscimento è andato al Bora Bar di Lucinico; Monfalcone, che vede premiate diverse attività tra cui Antica Vetreria Monfalconese, Il Bottone, Gioielleria Cernigoi, Pelletterie Dejust e Manfrini, Trevisan Mario dal 1959, Alimentari Bais, Calzature Guisar e Rivendita Colautti.

Altri comuni con attività premiate comprendono Ronchi dei Legionari (Casa del Salotto), Paularo (Fabiani Stefano), Pozzuolo del Friuli (Là di Gusto), Taipana (Antica Osteria al Centro a Prossenicco), Colle di Arba (Osteria Il Grappolo d’Oro), Cordenons (Tabaccheria Scian), Polcenigo (Trattoria Marcandella), Ragogna (Macelleria Eredi Clara Beppino e Osteria da Valter), Sesto al Reghena (Farmacia dei Sani) e Spilimbergo (Panificio Pasticceria Giordani e Trattoria Agli Amici di Istrago).

Valore e prospettive

Il riconoscimento è motivo di prestigio e rappresenta un incentivo per la valorizzazione turistica e commerciale del territorio. La Regione punta così a promuovere la continuità delle attività storiche e a sostenere interventi strutturali che ne garantiscano la conservazione per le generazioni future.

Segui Prima Friuli