"Il fair play in un disegno": vincono il concorso gli alunni delle scuole di Bolzano e Salorno

Premiati gli alunni di Bolzano e Salorno per il concorso "Il fair play in un disegno", iniziativa del progetto WeFairPlay dedicata ai valori dello sport.

25 giugno 2025 10:59
"Il fair play in un disegno": vincono il concorso gli alunni delle scuole di Bolzano e Salorno -
Condividi

BOLZANO - La classe 4CF della scuola primaria tedesca Alexander Langer di Bolzano e la terza della primaria Giuseppe Verdi di Salorno sono risultate vincitrici del concorso “Il fair play in un disegno”, promosso da Alperia nell’ambito del progetto WeFairPlay. L’iniziativa invita gli studenti delle scuole primarie a esprimere, tramite disegni, i valori universali del gioco pulito e del rispetto reciproco nello sport e nella vita quotidiana. La premiazione rappresenta una tappa del percorso che culminerà nella cerimonia di ottobre dedicata ai migliori gesti di solidarietà sportiva dell’anno.

Progetto WeFairPlay e la cerimonia di ottobre

WeFairPlay, avviato nel 2022, raccoglie storie di fair play a livello locale, nazionale e internazionale, promuovendo la cultura della lealtà e dell’inclusione nello sport. L’evento principale si terrà il 10 ottobre presso l’area eventi H1 della Fiera di Bolzano, dove verranno celebrate le azioni più significative di correttezza e solidarietà sportiva. La giuria è composta da campioni di fama internazionale come Tania Cagnotto, Martin Pavlu, Antonella Bellutti e il sindaco di Verona Damiano Tommasi, oltre a giornalisti e rappresentanti sportivi.

Sostenitori e collaboratori del progetto

Il concorso e il progetto WeFairPlay sono supportati da Fondazione Cassa di Risparmio di Bolzano e Alperia, realizzati in collaborazione con il Coni, il Comitato Paralimpico di Bolzano, VSS, USSA e Sporthilfe Alto Adige Südtirol. A premiare i giovani artisti è stata una delegazione del GS Excelsior, società sportiva nota per il suo impegno in tema di inclusione sociale e promozione del rispetto.

Segui Prima Friuli