Chi era Alice e cosa è successo a Precenicco: il corpo sbalzato per metri e la corsa del padre in strada

Tragedia a Precenicco: Alice Morsanutto, 17 anni, investita e uccisa mentre si recava a scuola, il cordoglio dell'intera Regione.

09 ottobre 2025 15:55
Chi era Alice e cosa è successo a Precenicco: il corpo sbalzato per metri e la corsa del padre in strada -
Condividi

PRECENICCO (UD) – Tragico incidente all’alba a Precenicco: una studentessa di 17 anni, Alice Morsanutto, è stata investita e uccisa da un’auto mentre attraversava la strada per raggiungere il bus scolastico. Leggi qui: La 17enne Alice Morsanutto investita e uccisa a Precenicco.

L’incidente e i soccorsi

Alice stava attraversando sulle strisce pedonali quando è stata urtata da una Fiat Doblò guidata da un giovane, che si è subito fermato. L’impatto è stato violento e la ragazza è stata sbalzata di diversi metri, morendo sul colpo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del Sores Fvg, supportati dai vigili del fuoco, e i carabinieri, che hanno avviato i rilievi per accertare la dinamica del sinistro.

La corsa del padre in strada

Il padre di Alice è corso in strada quando ha sentito le sirene dell’ambulanza e dell’elisoccorso atterrare in zona. Il fratello gemello, invece, aveva preso la corriera pochi istanti prima che la sorella venisse investita, sfuggendo così all’incidente.

Chi era Alice Morsanutto

Alice era una ragazza solare e gentile, appassionata di grafica e arte, iscritta all’indirizzo di grafica del liceo artistico Giovanni Sello di Udine. La dirigente scolastica, Rossella Rizzatto, ha dichiarato: “La notizia della prematura scomparsa di Alice ci ha lasciato attoniti e profondamente addolorati. Una ragazza solare, gentile e piena di vita, parte integrante della nostra comunità scolastica: la sua assenza lascia un vuoto profondo e doloroso. In questo momento di indicibile dolore, desideriamo esprimere alla sua famiglia la nostra più sincera e affettuosa vicinanza, condividendo la loro sofferenza e stringendoci in un abbraccio di silenziosa solidarietà. Custodiremo con affetto il ricordo di Alice e continueremo a sentirla parte della nostra scuola”.

Il ricordo del liceo Sello
Il ricordo del liceo Sello

Il cordoglio della politica regionale

La consigliera regionale Rosaria Capozzi (M5S) ha espresso il proprio dolore: “Ci sono notizie che lasciano senza parole, gelano il cuore e ci ricordano quanto fragile sia la vita. La scomparsa della giovanissima Alice Morsanutto, travolta questa mattina mentre si recava a scuola, è una di quelle tragedie che nessuno dovrebbe mai essere costretto ad affrontare. Prosegue Capozzi: “A nome mio e di tutto il Movimento 5 Stelle regionale desidero stringermi con profonda commozione alla famiglia di Alice, colpita da un dolore inimmaginabile. Ci uniamo al loro lutto con un abbraccio che vorremmo potesse alleviare anche solo per un istante la loro sofferenza. Conosciamo i genitori, persone di grande umanità e impegno civile: è impossibile non sentirsi travolti dal loro dolore, che diventa il dolore di un'intera comunità”.

Il cordoglio del Comune di Udine

L’Amministrazione comunale di Udine ha espresso vicinanza alla famiglia e alla comunità scolastica: “Di fronte a una simile tragedia, che colpisce diverse comunità, il pensiero di tutta l’Amministrazione va alla famiglia di Alice e ai suoi amici, cui desideriamo far giungere la nostra più sincera vicinanza”, ha dichiarato il Sindaco Alberto Felice De Toni. Prosegue il primo cittadino: “Alice stava venendo in città per iniziare la giornata scolastica e ha perso la vita in una mattina come le altre, nella quotidianità che vivono milioni di studenti e studentesse in tutta Italia. È un fatto che ci lascia spiazzati e attoniti, e che allo stesso tempo ci impone di mantenere alta l’attenzione sul tema della sicurezza stradale, un ambito in cui vi è ancora molto su cui lavorare e che riguarda tutti noi. La scomparsa di una ragazza così giovane lascia un dolore immenso.

Segui Prima Friuli