Da Praga a Pordenonelegge: studenti cechi in visita al festival dei libri

Da Praga a Pordenonelegge: studenti cechi in visita al festival, rafforzata la collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura.

20 settembre 2025 04:00
Da Praga a Pordenonelegge: studenti cechi in visita al festival dei libri -
Condividi

PORDENONE – Due giornate intense all’insegna della condivisione culturale hanno rinsaldato il legame tra Praga e Fondazione Pordenonelegge.it, un filo rosso che da anni unisce la capitale europea al festival dei libri friulano. Protagonista dell’iniziativa è stato un numeroso gruppo di studenti cechi, accolti tra gli appuntamenti del festival.

L’incontro con la Fondazione

Nella mattinata di oggi gli studenti hanno incontrato il presidente della Fondazione Michelangelo Agrusti, la direttrice Michela Zin e il direttore artistico Gian Mario Villalta, occasione per confermare la volontà di proseguire in un percorso di collaborazione internazionale.

Il progetto nasce grazie alla sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga, che negli anni ha dato vita a un vero e proprio patto culturale ideato da Agrusti. Per tre edizioni consecutive, infatti, la capitale ceca ha ospitato l’anteprima ufficiale di Pordenonelegge, diventando palcoscenico privilegiato per lanciare il festival.

Praga, simbolo di libertà e cultura

«Praga – ha ricordato Agrusti – è la città che negli anni indimenticabili della Rivoluzione di Velluto ha trasformato la cultura in un presidio di democrazia. Era il 1989, e quelle vicende hanno ancora molto da dire all’Europa di oggi».

Una guida speciale per i ragazzi

Durante la loro permanenza in città, i giovani praghesi, accompagnati dai docenti, hanno potuto scoprire i luoghi del festival e il centro cittadino con l’aiuto di cinque studenti dell’ITS Academy, che hanno svolto il ruolo di guide d’eccezione, creando un ponte generazionale e culturale tra i due Paesi.

Collaborazione destinata a proseguire

Il rapporto con l’Istituto Italiano di Cultura di Praga non si esaurirà con questa esperienza: in autunno, infatti, una delegazione di Pordenonelegge sarà nuovamente ospite della capitale ceca, proseguendo un cammino di scambio e dialogo culturale che unisce sempre più le due realtà.

Segui Prima Friuli