Monfalcone: Intesa tra Comune e SAPOL per il potenziamento della Polizia Locale
Monfalcone, raggiunto l'accordo per il potenziamento dei servizi di Polizia Locale estivi, con l’ampliamento dell’orario e l’adozione di nuove misure di sicurezza.


MONFALCONE (GO) – Si è concluso positivamente stamane il tavolo tecnico tra l’Amministrazione Comunale e la delegazione del SAPOL (Sindacato Autonomo di Polizia Locale). L’incontro ha visto protagonisti il Segretario Generale del Comune, Luca Stabile, e il Comandante della Polizia Locale, Rudi Bagatto, insieme al segretario regionale SAPOL, Beppino Fabris. Il focus della discussione è stato l'ampliamento dei servizi della Polizia Locale nel periodo estivo, con un incremento dell'orario di servizio dalle 22:00 all'1 di notte, che sarà attivato entro luglio e continuerà fino al 15 settembre.
Potenziamento della sicurezza e nuove misure organizzative
Durante l'incontro, sono stati esaminati vari aspetti organizzativi, con l’Amministrazione che ha sottolineato l’importanza di rafforzare la sicurezza per i cittadini. Gli investimenti previsti riguardano sia l’aumento dell’organico che l’adozione di un nuovo Regolamento che risponde alle normative ministeriali più recenti. Il servizio potenziato si propone come una misura indispensabile per garantire maggiore sicurezza, in particolare durante le ore notturne nei mesi estivi.
Condizioni di lavoro per gli agenti
Dal lato sindacale, il SAPOL ha evidenziato l’importanza di assicurare agli operatori di polizia adeguate condizioni di sicurezza operativa. In particolare, si è discusso della necessità di presidi adeguati e della formazione necessaria per gli agenti che lavoreranno nel nuovo turno. L'accordo finale prevede anche l'aggiornamento dell’indennità prevista contrattualmente per gli agenti impegnati in queste nuove modalità operative.
Un passo importante per la comunità
Le parti hanno espresso soddisfazione per l'intesa raggiunta, sottolineando come l'accordo contribuisca a migliorare la qualità dei servizi offerti alla cittadinanza e a rafforzare la collaborazione tra l’Amministrazione e il Sindacato.