Portogruaro e San Michele al Tagliamento piangono la ginecologa Anna Elena Moraes Lago
Portogruaro e San Michele al Tagliamento ricordano la ginecologa Anna Elena Moraes Lago, stimata professionista del Consultorio Familiare Ulss4, amata da colleghi e pazienti.


PORTOGRUARO (VENEZIA) – E' scomparsa in questi giorni la dottoressa Anna Elena Moraes Lago, storica ginecologa del Consultorio Familiare di Portogruaro oltre alla sede del Distretto sanitario di San Michele al Tagliamento, dove ha svolto gran parte della sua carriera professionale. La 69enne si è spenta dopo una lunga malattia. Il triste annuncio è era arrivato dal marito Giampiero, i figli Davide, Marta e Andrea. Questa mattina il cordoglio anche da parte dell'Ulss4 nella propria pagina Facebook.
La dottoressa Morales Lago ha rappresentato per decenni un punto di riferimento per le donne del territorio. Nonostante fosse andata in quiescenza da alcuni anni, il suo nome restava vivo nella memoria delle pazienti: molte continuavano ancora a chiedere di lei, segno tangibile dell’impronta lasciata in anni di attività.
I funerali si sono svolti sabato 30 agosto nel Duomo di Palmanova. La famiglia ha ringraziato quanti hanno voluto onorarne la cara memoria.
Il ricordo dei colleghi e delle pazienti
Medici, operatori sanitari e cittadinanza la ricordano come una professionista preparata, attenta e sempre disponibile ad accogliere con umanità chiunque si rivolgesse a lei. La sua capacità di ascolto, unita alla competenza clinica, l’ha resa un volto amato e stimato da intere generazioni di donne.
Il ricordo della dottoressa Morales Lago non si limita alla sua attività medica: ciò che ha colpito profondamente pazienti e colleghi è stata la sua capacità di trasmettere serenità e fiducia in momenti delicati della vita. Un’eredità umana e professionale che resterà impressa nella memoria collettiva della comunità di Portogruaro.
