Pordenonelegge, fischi a Fedriga per le parole su Kirk: "Assassinato perché esprimeva le proprie idee"

Pordenonelegge 2025: contestazioni a Fedriga con fischi e ululati, annuncio del ministro Giuli e percorso verso Capitale della Cultura.

18 settembre 2025 17:16
Pordenonelegge, fischi a Fedriga per le parole su Kirk: "Assassinato perché esprimeva le proprie idee" -
Condividi

PORDENONE - L’inaugurazione della 26^ edizione di Pordenonelegge al Teatro Verdi è stata segnata da momenti di tensione all’interno della sala. Durante il suo intervento, il presidente della Regione Fvg, Massimiliano Fedriga, è stato contestato da una parte del pubblico con fischi e ululati, mentre la maggioranza degli spettatori ha applaudito.

Il motivo della contestazione

La reazione è stata scatenata da una citazione di Fedriga sull’omicidio dell’attivista statunitense Charlie Kirk. Il governatore ha affermato: «Nemmeno di fronte alla morte c'è il rispetto della persona, mentre nel dibattito e nel confronto va sempre rispettata l'idea diversa. Lotterò sempre per difendere le idee di chi non la pensa come me». Solo una minoranza del pubblico ha espresso il dissenso, senza creare disordini significativi.

Annuncio del ministro della Cultura

Durante l’inaugurazione è stato annunciato anche l’arrivo del ministro della Cultura Alessandro Giuli, previsto per sabato alle 13, per fare il punto sul progetto di acquisizione e riqualificazione della Casa del Mutilato, destinata a diventare uno dei punti principali del percorso che porterà Pordenone a essere Capitale della Cultura 2027.

Segui Prima Friuli