Giuseppina Cosmo investita e uccisa a Pordenone, l'uomo alla guida: "non l'ho vista, pensavo di aver bucato"

Pordenone, è Giuseppina Cosmo, 75 anni, la vittima della tragedia in via Udine: muore travolta e trascinata da una Mercedes.

11 novembre 2025 10:26
Giuseppina Cosmo investita e uccisa a Pordenone, l'uomo alla guida: "non l'ho vista, pensavo di aver bucato" -
Condividi

PORDENONE — Una tragedia sconvolge il quartiere di Borgomeduna, dove Giuseppina Cosmo, 75 anni, è morta dopo essere stata travolta e trascinata per circa venti metri da un’auto lungo via Udine, proprio davanti alla sua abitazione.

L’incidente

L’allarme è scattato poco prima delle 17.45 di lunedì 10 novembre, quando il Numero unico di emergenza 112 ha ricevuto la segnalazione di un grave investimento.
Giunta sul posto, l’equipe sanitaria del 118 di Pordenone ha trovato la donna riversa ai margini della carreggiata, priva di conoscenza. Nonostante le prolungate manovre di rianimazione da parte di medico e infermiere dell’automedica, e il successivo trasporto d’urgenza al Pronto soccorso dell’ospedale di Pordenone, la 75enne non ce l’ha fatta.

Le indagini

Sul luogo dell’incidente sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale del Distretto del Friuli Occidentale, coordinati dal commissario capo Nicola Candido, che hanno chiuso via Udine per diverse ore per effettuare i rilievi tecnici e raccogliere testimonianze.
Alla guida della Mercedes Classe A che ha investito la donna c’era un uomo di 32 anni di Cordenons, appena uscito dal lavoro. Secondo quanto riferito, non si sarebbe accorto della presenza della vittima: «Ho sentito un urto, pensavo di aver bucato una gomma», ha raccontato ai soccorritori.

L’automobilista, che si era appena immesso da una stradina laterale di via Udine, si è fermato pochi metri più avanti, all’altezza di via Sile. La donna, invece, sarebbe stata trascinata per circa venti metri, fino ai cassonetti dell’immondizia, davanti ai negozi di quartiere.

Gli accertamenti

Gli agenti hanno effettuato rilievi e misurazioni dettagliate per ricostruire con precisione la dinamica del sinistro.
Tra le ipotesi al vaglio, anche quella che Giuseppina Cosmo potesse essere già a terra, forse colpita da un malore, al momento in cui è stata urtata.
L’auto, infatti, non presenta segni di impatto sul parabrezza né danni evidenti sulla parte anteriore destra.

La Polizia Locale sta raccogliendo tutte le informazioni utili, mentre la salma della donna è stata messa a disposizione dell’autorità giudiziaria per gli accertamenti di rito.

Il cordoglio

La morte di Giuseppina Cosmo, conosciuta e stimata nel quartiere, ha scosso profondamente la comunità di Borgomeduna. Vicini e conoscenti si sono stretti attorno al marito, distrutto dal dolore per la tragica perdita avvenuta a pochi passi da casa.

Segui Prima Friuli